Diasen nel Rapporto Green Italy 2012

L'economia verde come chiave strategica per superare la crisi: è la ferma convinzione di Diego Mingarelli che ha portato Diasen, azienda di cui è amministrat...

29/01/2013
L'economia verde come chiave strategica per superare la crisi: è la ferma convinzione di Diego Mingarelli che ha portato Diasen, azienda di cui è amministratore delegato, ad essere inserita nel rapporto annuale Green Italy e anche ad essere scelta dall'Università di Firenze come partner tecnologico per un importante progetto di riqualificazione edilizia, patrocinato dal Comune della città di Firenze.

Diasen, azienda del settore dell'edilizia ecologica, è infatti indicata tra le aziende virtuose dal documento redatto da Fondazione Symbola e Unioncamere, che prende in esame gli orientamenti del tessuto produttivo italiano in materia di green economy. Dal rapporto, che esamina tutti i settori produttivi, emerge come l'azienda marchigiana con sede a Sassoferrato, sia tra le poche nel campo delle costruzioni ad adottare comportamenti e produrre materiali ecologici: le aziende di questo settore che hanno investito nel green negli ultimi tre anni, si legge infatti nel rapporto, sono poco più del 26%. Particolarmente apprezzati, si legge nel rapporto, l'intonaco isolante a base sughero Diathonite Evolution, per realizzare cappotti termici, deumidificazioni, restauri e risanamenti; ed Oriplast Reflex, un innovativo rivestimento in resina in grado riflette i raggi solari, contribuendo al risparimio energetico sui costi per la climatizzazione estiva.

E' grazie a questa vocazione verso il rispetto per l'ambiente che Diasen è stata scelta come partner del progetto "Prospettive Fiorentine", per il restyling sostenibile delle facciate dei palazzi della periferia del capoluogo toscano. Il progetto, scaturito da un protocollo d'intesa a cui aderiscono tra gli altri Comune e Facoltà di Architettura di Firenze, nasce In relazione all'impegno dell'amministrazione comunale fiorentina di ridurre del 20% le emissioni di Co2 entro il 2020, che rende necessario un intervento sugli edifici obsoleti e diventa occasione per un aggiornamento estetico delle facciate

L'azienda marchigiana fornirà la Diathonite Evolution, il suointonaco naturale ecocompatibile a base di sughero e calce idraulica naturale NHL 3.5, adatto per la realizzazione di cappotti termici, deumidificazioni, riqualificazioni energetiche e rivestimenti fonoassorbenti. è l'unico prodotto che mette insieme le caratteristiche di isolamento dal freddo del sughero con quelle di isolamento dal caldo della pietra.

"Uno dei nostri valori è preservare" afferma Diego Mingarelli "perché significa salvaguardare il patrimonio esistente migliorandolo. Anche questo è un modo per proteggere l'ambiente e che ci permette di lavorare al fianco di partner autorevoli".

Diasen, nata a metà degli anni '80 da un'intuizione di Floriano Mingarelli, oggi è guidata dal figlio Diego, che ha fatto dell'innovazione e della sostenibilità due fattori fondamentali del proprio business. I risultati premiano le sue scelte orientate ad una costante ricerca dell'eccellenza, ad una forte internazionalizzazione, differenziazione e specializzazione dei prodotti, grazie alle quali l'azienda è riconosciuta come sinonimo di ecologia, di innovazione e di alta qualità, in Italia e nel mondo. Con un'età media di 28 anni, Diasen registra un fatturato in crescita negli ultimi tre anni, di cui investe oltre il 5% in Ricerca e Sviluppo

A cura dell'Ufficio Marketing Diasen
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati