Aggiornamento tecnico-professionale per le imprese di manutenzione impianti termici inferiori a 35kW

Si svolgerà il 23 gennaio 2013 il corso valido ai fini del rinnovo della Convenzione con la Provincia di Milano dal titolo "Aggiornamento tecnico-professio...

08/01/2013
Si svolgerà il 23 gennaio 2013 il corso valido ai fini del rinnovo della Convenzione con la Provincia di Milano dal titolo "Aggiornamento tecnico-professionale per le imprese di manutenzione impianti termici inferiori a 35kW" organizzato da Assistal.

Dopo la fortunata edizione di novembre, e vista la rilevanza del tema per un gran numero di imprese sul territorio, Assistal offre nuovamente l'opportunità di partecipare al corso obbligatorio per le imprese che hanno aderito alla Convenzione con la Provincia di Milano. La legge, infatti, assegna alla Provincia il compito di verificare il corretto stato di manutenzione degli impianti termici.

Il problema dell'inquinamento delle città non riguarda solo le automobili; nelle stagioni invernali le emissioni delle caldaie contribuiscono all'inquinamento dell'aria e una corretta manutenzione degli impianti termici consente di ridurre le emissioni inquinanti anche fino a valori del 5%.

Il Servizio Efficienza Energetica della Provincia di Milano attua delle campagne bi-annuali denominate "CalorEfficienza", grazie alle quali i cittadini, le famiglie, gli amministratori, possono accedere a un elenco di manutentori convenzionati, in grado di assicurare una garanzia di qualità nell'ambito della manutenzione e del controllo degli impianti termici civili, sollevando il privato da ulteriori adempimenti burocratici con l'introduzione di una procedura semplificata e di un "Bollino provinciale".

Obiettivo
Le imprese che hanno aderito alla Convenzione in essere con la Provincia di Milano devono fare partecipare, con cadenza annuale, i propri operatori a corsi di aggiornamento tecnico-professionali

Destinatari
Manutentori di impianti termici inferiori a 35 KW che hanno sottoscritto la Convenzione con la Provincia di Milano

Programma
DGR Regione Lombardia IX/2601/2011: novità introdotte rispetto alla DGR 8/8355 del 5/11/08

Requisiti degli impianti per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria; documenti da produrre in caso di realizzazione nuovi impianti, ristrutturazione impianti e sostituzione generatori di calore (DGR 8/8745 del 22/12/08)

Corretta posa in opera di impianto; ventilazione e aerazione dei locali; analisi delle tipologie impiantistiche; messa in servizio degli apparecchi (Norma UNI 7129/2008 parte 1^, 2^, 3^, 4^)

Elementi fondamentali e operativi della teoria della combustione (Norma UNI 10389/2009 parte 1^)

Modalità di rilevazione dell'assenza di rigurgito di fumi nell'ambiente; misurazione del tiraggio e valutazione del sistema fumario (Norma UNI 7129/2008 e 10845/2000)

Corretta compilazione degli Allegati G e F

Valutazione della tenuta al gas degli impianti (Norma UNI 11137)

Cenni sulla normativa Prevenzione Incendi

Modifiche/integrazioni alla Convenzione

Casi in cui è richiesta l'immediata comunicazione di "Pericolo imminente" al Comune

Esame finale
E' prevista una verifica finale dell'apprendimento

Attestato
Al termine del corso verrà consegnato un attestato individuale ad ogni partecipante

Docente: Massimo Ughini; Paolo Sibilia

Durata: 8 ore

Date svolgimento
23 gennaio 2013

Orario: dalle ore 9,00 alle ore 18,00

Sede: Assimpianti Servizi srl - Via Restelli 3 - Milano

Costi:
Associati e convenzionati: 100,00 euro + IVA
Non associati: 150,00 euro + IVA

Segreteria Organizzativa:
Tel. 02 6085211 - e-mail formazionemilano@assimpiantiservizi.it
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Maggiori informazioni