Manifesto dei Geologi Italiani per la messa in sicurezza del nostro territorio

Il Consiglio Nazionale dei Geologi ha inoltrato, a nome di tutta la comunità geologica italiana, una lettera indirizzata agli attuali schieramenti politici i...

22/01/2013
Il Consiglio Nazionale dei Geologi ha inoltrato, a nome di tutta la comunità geologica italiana, una lettera indirizzata agli attuali schieramenti politici in corsa per le prossime elezioni, al fine di verificare la presenza e la condivisone nei programmi elettorali del grande tema riguardante il buon governo del territorio.

Come già rilevato dalla nostra redazione (clicca qui), il Consiglio Nazionale dei Geologi già da diversi mesi ha lanciato proposte fattive per la corretta gestione del patrimonio strutturale italiano, puntando il dito contro l'inerzia politica troppo attenta ai flussi di cassa piuttosto che ad una corretta gestione patrimoniale. Il Geologi italiani hanno, infatti, rilevato come "La crisi economica non può e non deve diventare l'alibi per non affrontare un problema che non è più rimandabile e che si ripresenta, ormai con cadenza insopportabile, in ogni parte d'Italia. Dobbiamo infatti ricordare che la gestione del territorio non è un costo ma un volano per l'economia oltre che indicativo del grado di civiltà di una nazione".

Per tale motivo e al fine, ancora una volta, di proporre idee concrete, il Consiglio Nazionale dei Geologi ha varato il "Manifesto per la messa in sicurezza del territorio italiano" che definisce 12 punti essenziali che qualsiasi Governo dovrebbe tenere in considerazione per la corretta gestione del patrimonio strutturale italiano. Il Manifesto dei Geologi sottolinea, infatti, che il 10% del territorio italiano risulta ad elevata criticità idrogeologica con un coinvolgimento dell'89% dei comuni, per un totale di almeno 6 milioni di persone e 1,2 milioni di edifici esposti ad un elevato rischio idrogeologico. Mentre, il 50% del territorio è esposto ad elevato rischio sismico con un coinvolgimento del 36% dei comuni, 22 milioni di persone e 5,5% di edifici (fra i quali ovviamente anche scuole e ospedali).

Il Manifesto dei Geologi pone l'attenzione del futuro Governo sui seguenti punti:
  1. Reale conoscenza delle Pericolosità sintetizzate tramite mappe rigorose e complete, in grado di evidenziare le aree a criticità decrescente in relazione alla possibilità del manifestarsi di fenomeni naturali calamitosi.
  2. Definire validi Piani organici di intervento.
  3. Risolvere il problema della frammentazione delle competenze che troppo spesso sfocia in un'infinità di entri che si ostacolano fra di loro.
  4. Aumentare il potere dello Stato, nel rispetto delle autonomie locali, per ciò che riguarda il governo del territorio, affinché metodi e strategie locali non differiscano da regione a regione.
  5. Definire tempi certi per la realizzazione delle opere strategiche di mitigazione del rischio. A tal fine sarebbe auspicabile che l'approvazione di queste opere sia soggetta ad un'autorità regionale che contingenti i tempi e gli iter burocratici.
  6. Riconoscimento responsabile di una impostazione etica del problema attraverso (ad esempio) l'introduzione di benefici fiscali per l'attuazione di opere che servano a ridurre il rischio.
  7. Contrastare pesantemente le azioni di enti locali, operatori economici o singoli cittadini che non rispettano le condizioni di pericolosità geologica definite negli strumenti urbanistici. Non deve essere più possibile l'utilizzo di soldi pubblici per la messa in sicurezza di edifici privati costruiti in zone classificate a rischio. Demolizione degli edifici costruiti in zone a rischio elevato che non possono essere messi in sicurezza.
  8. Definizione del Libretto del fabbricato (leggi news) in cui sia riportata la storia strutturale del manufatto e le caratteristiche geologiche, geomorfologiche, idrogeologiche, sismiche e geotecniche dell'area si cui esso insiste.
  9. Attuazione di una politica energetica che svincoli il Paese dalla dipendenza estera, attraverso, ad esempio, l'energia geotermica a bassa entalpia per il riscaldamento degli edifici.
  10. Sviluppo di una nuova legge mineraria in quanto quella attuale risulta obsoleta per la realtà attuale.
  11. Rafforzare la presenza di materie geologiche nei programmi delle Scuole superiori per una maggiore diffusione della cultura geologica.
  12. Porre l'attenzione alle professionalità presenti nella pubblica amministrazione ai vari livelli dove la geologia è scarsamente rappresentata, in modo da affrontare consapevolmente le grandi calamità naturali che, purtroppo, stanno sempre più spesso colpendo il territorio italiano.

© Riproduzione riservata