IV e V Conto Energia: entro il 15 febbraio 2013 la domanda per il recupero e riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita

I Decreti interministeriali del 5 maggio 2011 (Quarto Conto Energia) e del 5 luglio 2012 (Quinto Conto Energia) stabiliscono che, per impianti entrati in ese...

07/02/2013
I Decreti interministeriali del 5 maggio 2011 (Quarto Conto Energia) e del 5 luglio 2012 (Quinto Conto Energia) stabiliscono che, per impianti entrati in esercizio a decorrere dall'1 luglio 2012, il produttore dei moduli fotovoltaici debba aderire a un Sistema/Consorzio che ne garantisca il riciclo a fine vita.

Il GSE, il 21 dicembre 2012, ha pubblicato il "Disciplinare Tecnico per la definizione e verifica dei requisiti tecnici dei Sistemi/Consorzi per il recupero e riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita" (leggi news), con cui ha integrato e dettagliato, rispetto alle previsioni delle Regole Applicative del IV e del V Conto Energia, i requisiti che i Sistemi/Consorzi devono possedere per l'espletamento delle attività relative al recupero e al riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita.

I Sistemi/Consorzi sono stati invitati a trasmettere al GSE entro il 15 febbraio 2013 la documentazione necessaria (la Dichiarazione di manleva, la Dichiarazione di disponibilità di rete/polizze/autorizzazioni, l'Atto istitutivo dello strumento negoziale, la Dichiarazione sostitutiva prevista dall'art. 4.a9.c del Disciplinare Tecnico resa dal Gestore del Fondo), affinché lo stesso GSE possa valutarne l'idoneità alla luce dei requisiti richiesti.

Il GSE ricorda che la documentazione di cui sopra deve essere trasmessa dai Sistemi/Consorzi alla casella di posta elettronica ConsorzioSmaltimentoFTV@gse.it (la dimensione massima della singola e-mail non può superare i 10 MB).

Il GSE valuterà la documentazione pervenuta e pubblicherà sul proprio sito Internet, entro il 28 febbraio 2013, un primo elenco dei Sistemi/Consorzi ritenuti idonei. L'elenco sarà soggetto ad aggiornamento periodico per tener conto della documentazione fatta pervenire al GSE, successivamente al 15 febbraio 2013, da parte di nuovi Sistemi/Consorzi.

Il GSE si riserva di chiedere documenti integrativi o elementi chiarificatori riguardo alla documentazione presentata.

I "Produttori" - così come definiti dall'art. 2 del Disciplinare Tecnico - di moduli fotovoltaici installati su impianti entrati in esercizio nel periodo transitorio (1 luglio 2012 - 31 marzo 2013), dovranno aderire entro il 31 marzo 2013, con riferimento a tali moduli, a uno dei Sistemi/Consorzi inclusi nell'elenco pubblicato dal GSE.

Il GSE, al fine di facilitare la corretta redazione della documentazione necessaria da parte dei Sistemi/Consorzi, ha predisposto i seguenti modelli di riferimento:
  Dichiarazione di manleva del Produttore
  Dichiarazione di disponibilità di una rete di raccolta/ trasporto/ stoccaggio/ trattamento/ recupero nazionale, polizze assicurative e autorizzazione ambientali
  Dichiarazione sostitutiva prevista dall'art. 4.a9.c del Disciplinare Tecnico, resa dal Gestore del Fondo ai sensi del DPR 445/2000
  Elementi essenziali dell'Atto Istitutivo per integrare l'eventuale strumento negoziale già esistente
  Atto istitutivo dello strumento negoziale


Fonte: GSE
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Disciplinare tecnico