Piemonte: approvato il prezzario 2013 delle opere pubbliche

È stato pubblicato sul Supplemento al Bollettino Ufficiale della Regione del 21 marzo 2013 n. 21, il D.G.R. 11 Marzo 2013, n. 9-5500 recante Prezzi di riferi...

25/03/2013
È stato pubblicato sul Supplemento al Bollettino Ufficiale della Regione del 21 marzo 2013 n. 21, il D.G.R. 11 Marzo 2013, n. 9-5500 recante Prezzi di riferimento per opere e lavori pubblici nella Regione Piemonte. Adozione dell'edizione "Dicembre 2012" (valida per l'anno 2013).

Anche questa edizione si è avvalsa della proficua collaborazione tra la Regione e i diversi soggetti di rilevanza pubblica e privata operanti nel settore che, a partire dal 1999, attraverso la sottoscrizione di specifici Protocolli di Intesa, hanno garantito il costante apporto di competenze settoriali necessario per il costante aggiornamento dell’elenco prezzi di riferimento per opere e lavori pubblici della Regione Piemonte.

Il positivo risultato conseguito va dunque ascritto alla volontà di tutti gli enti, organismi e associazioni che, pur con strutture ed interessi diversi, continuano ad assicurare la propria preziosa partecipazione. Il costante affinamento dei contenuti ha ad oggi consentito di definire 28 sezioni tematiche, in virtù delle capacità di sintesi e di schematizzazione dei diversi referenti che, seppur nella diversità di interessi, non di rado tra loro contrastanti, hanno saputo garantire la convergenza comune su temi di rilevanza pubblica.

Il “tavolo tecnico”, a suo tempo costituito quale elemento di sintesi delle proposte provenienti dai vari organismi coinvolti, ha continuato ad assicurare - attraverso il coordinamento generale attuato dal Settore Tecnico Opere Pubbliche - il costante e proficuo sviluppo delle attività, garantendo sia il necessario allineamento tecnico-economico alle dinamiche evolutive del mercato, sia l’adeguamento normativo alle disposizioni di legge eventualmente intervenute. Quanto proposto rappresenta il riferimento univoco di una organica programmazione degli interventi infrastrutturali della Pubblica Amministrazione, dalla progettazione preliminare, alla progettazione definitiva, alla progettazione esecutiva nonché esecuzione e direzione dei lavori.

Il prezzario della Regione Piemonte, essendo redatto ed aggiornato in collaborazione e di concerto con l’articolazione territoriale del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, assume i caratteri previsti dalla norma su richiamata e pertanto è da considerarsi prezzario di riferimento per tutte le opere pubbliche realizzate sul territorio della Regione Piemonte, con particolare riferimento a quelle oggetto di contribuzione e/o interesse regionale, anche al fine di uniformare i comportamenti delle Pubbliche Amministrazioni.

Nell’ottica della dematerializzazione, della trasparenza e della semplificazione delle procedure, il processo divulgativo di questa nuova edizione prevederà la messa a disposizione gratuita, sul sito web ufficiale della Regione, dell’intera banca dati nonché del relativo motore di ricerca informatico.

E’ dunque con sempre vivo piacere che la Regione Piemonte, in quanto ente capofila del composito gruppo di lavoro appositamente costituito, rivolge un doveroso sentito ringraziamento a tutti gli Enti, Organismi ed Associazioni che, continuando ad assicurare la propria preziosa collaborazione, contribuiscono a mantenere aggiornato questo progetto ambizioso. Ad essi, naturalmente, l’assicurazione della piena disponibilità per ogni supporto necessario alle future esigenze evolutive.

fonte www.regione.piemonte.it
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Sito ufficiale