Regione Siciliana: Pubblicato in Gazzetta il nuovo prezzario unico regionale per i lavori pubblici

Sul supplemento ordinario n. 2 alla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana n. 13 di oggi 15 marzo è stato pubblicato il Decreto dell'Assessorato delle in...

15/03/2013
Sul supplemento ordinario n. 2 alla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana n. 13 di oggi 15 marzo è stato pubblicato il Decreto dell'Assessorato delle infrastrutture e della mobilità 27 febbraio 2013 recante "Nuovo prezzario unico regionale per i lavori pubblici".
Il Decreto Assessoriuale segue il Decreto Presidenziale 9 luglio 2012 recante "Criteri generali per la formazione del prezzario unico regionale per i lavori pubblici" con cui erano stati fissati, ai sensi dell'articolo 10 della legge regionale 12 luglio 2011, n. 12, i criteri generali per la formazione del prezzario unico regionale per i lavori pubblici precedentemente adottati dalla Giunta regionale con deliberazione n. 207 del 21 giugno 2012.
Ricordiamo che nella Regione siciliana è stata emanata la legge regionale 12 luglio 2011, n. 12 con cui viene recepito dinamicamente, con modificazioni ed integrazioni, nel territorio regionale il Codice dei contratti.

Il nuovo Prezzario regionale è suddiviso nei seguenti 25 capitoli:
  1. Scavi, rinterri, demolizioni, scarificazioni, rilevati, tecniche no-dig
  2. Murature, tramezzi, vespai
  3. Conglomerati di cemento, acciaio per cemento armato, casseforme, solai, muri prefabbricati, viadotti in cemento armato precompresso
  4. Pali, micropali, tiranti berlinesi, jet-grouting
  5. Pavimentazioni e rivestimenti
  6. Sovrastrutture, pavimentazioni ed opere di corredo per lavori stradali
  7. Opere in ferro
  8. Infissi
  9. Intonaci
  10. Marmi
  11. Coloriture e verniciature
  12. Impermeabilizzazioni, coibentazioni, controsoffitti ed opere varie di finimento
  13. Tubazioni, pezzi speciali, saracinesche
  14. Impianti elettrici
  15. Impianti idrici ed igienico-sanitari
  16. Opere di elettrificazione rurale
  17. Opere marittime
  18. Impianti di pubblica illuminazione
  19. Opere di bonifica e geocompositi
  20. Indagini e prove di laboratorio
  21. Lavori di recupero, ristrutturazione e manutenzione
  22. Pozzi per acqua
  23. Opere provvisionali e di sicurezza
  24. Impianti produzione acqua sanitaria, riscaldamento, condizionamento, produzione di energia elettrica, depurazione
  25. Isolatori sismici

ACQUISTA IL PREZZARIO


Sono state inserite 250 nuove voci, con un incremento pari a circa il 23%, per un totale di 1.105 nuovi prezzi, pari al 26 per cento dei prezzi totali. Rivisto e ampliato, inoltre, il capitolo 24 con l'introduzione degli impianti eolici di produzione di energia elettrica e degli impianti di trattamento delle prime piogge ed è stato inserito il nuovo capitolo 25 che riguarda gli isolatori sismici.

"L'approvazione del nuovo prezzario, a distanza di quasi quattro anni dall'ultimo aggiornamento, contribuisce ad avviare una più incisiva azione di rilancio della politica dei lavori pubblici in Sicilia - ha dichiarato l'assessore Nino Bartolotta - che in questa fase di profonda crisi economica deve necessariamente puntare a riattivare gli investimenti in grado di creare sviluppo e dare ossigeno alle imprese siciliane. Avverrà a breve la costituzione di un tavolo tecnico permanente per affrontare, insieme agli operatori, le criticità di un comparto la cui ripresa è indispensabile per l'intera economia siciliana".

Ricordiamo che l'importanza di un prezzario nella predisposizione dei computi metrici estimativi delle opere pubbliche è legata non soltanto ai prezzi unitari ma anche e soprattutto alle categorie di lavoro presenti ed alla descrizione delle voci stesse e che la tecnologia, oggi, si modifica così rapidamente che, forse, sarebbe opportuno rivedere i vari prezzari anche dopo un anno.
Un buon prezzario è la base di un buon lavoro quando, nella redazione del computo metrico estimativo, è possibile limitare il numero dei nuovi prezzi che hanno, sempre, una interpretazione soggettiva e che il progettista potrebbe sopra o sotto dimensionare rispetto alla realtà.

A cura di Paolo Oreto
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Acquista il prezzario