Attività del Ministero della Difesa in materia di contratti: Nuovo regolamento

Sulla Gazzetta ufficiale n. 110 del 13 maggio scorso è stato pubblicato il Decreto del Presidente della repubblica 13 marzo 2013, n. 49 recante “Regolamento ...

22/05/2013
Sulla Gazzetta ufficiale n. 110 del 13 maggio scorso è stato pubblicato il Decreto del Presidente della repubblica 13 marzo 2013, n. 49 recante “Regolamento per la disciplina delle attività del Ministero della difesa in materia di lavori, servizi e forniture militari, a norma dell'articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 15 novembre 2011, n. 208, recante attuazione della direttiva 2009/81/CE”.

Il regolamento detta la disciplina esecutiva e attuativa in materia di contratti, compresi quelli affidati con procedure in economia nel settore della difesa, limitatamente agli istituti che richiedono una disciplina speciale rispetto a quella contenuta nei regolamenti di esecuzione di cui agli articoli 5 e 196 del codice dei contratti, aventi per oggetto:
  • a) forniture di materiale militare e loro parti, di componenti o di sottoassiemi;
  • b) lavori, forniture e servizi direttamente correlati al materiale di cui alla lettera a), per ognuno e per tutti gli elementi del suo ciclo di vita;
  • c) lavori e servizi per fini specificatamente militari.

Nel nuovo regolamento viene, anche, precisato che per quanto non espressamente previsto dal regolamento stesso, ai contratti nel settore della difesa si applicano, ove compatibili o non derogate, le disposizioni dettate dal codice, dal regolamento generale e dal regolamento per gli appalti della difesa, nonché quelle in materia negoziale previste dal codice dell'ordinamento militare e dal testo unico dell'ordinamento militare.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati