Ingegneri, in cerca di giovani talenti per rilanciare il Paese

Parte da Cernobbio la sfida degli ingegneri italiani alla modernizzazione del Paese. Puntando anche su professionisti preparati, giovani e non solo, capaci d...

03/05/2013
Parte da Cernobbio la sfida degli ingegneri italiani alla modernizzazione del Paese. Puntando anche su professionisti preparati, giovani e non solo, capaci di dare un contributo significativo allo sviluppo dell'Italia. È quanto emerso dalla Prima Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Ingegneria che si è svolta nei giorni scorsi a Cernobbio presso Villa d'Este. Un'occasione per richiamare l'intera categoria alla coesione a pochi giorni dalla formazione del nuovo Governo. Una fase che impone di guardare al domani, confrontandosi con esperienze di elevato spessore formativo. Ecco allora un'opportunità da cogliere lanciata nel corso di questo evento e riservata a nove selezionati giovani ingegneri. Grazie al Protocollo d'intesa sottoscritto tra il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e l'ISSNAF (Italian Scientists and Scholars in North America Foundation), i professionisti iscritti all'ordine di categoria e nati dopo il 1978 potranno infatti concorrere all'assegnazione di altrettante borse di studio in centri di ricerca ed università del Nord America.

"Il ruolo degli ingegneri è basilare in un panorama generale sempre più complesso ed in evoluzione - ha esordito Armando Zambrano, Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Il mercato ci impone di dare risposte efficaci e tempestive, noi ingegneri ci riusciamo anche grazie a programmi di aggiornamento professionale mirati, messi a punto già da tempo, indipendentemente dagli obblighi introdotti dalle recenti normative".

Modelli, esperienze e strumenti per un sistema di aggiornamento costante di qualità e sostenibile: questi i temi affrontati nel corso della Conferenza. "Le professioni intellettuali sono parte essenziale del processo di modernizzazione del Paese - ha affermato Fabio Bonfà, Vicepresidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri - non abbiamo privilegi, piuttosto professionalità da salvaguardare anche attraverso l'aggiornamento e la formazione continua. In questo senso contiamo di coinvolgere i nostri giovani per creare nuove leve competenti e in grado di confrontarsi con esperienze di livello internazionale".

Proprio per facilitare l'interazione tra gli ingegneri italiani e le esperienze più significative del settore a livello mondiale nasce l'iniziativa promossa dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e l'ISSNAF a favore di nove giovani di talento. Sono coloro, che dopo un'accurata selezione, potranno aggiudicarsi un programma di approfondimento formativo in alcune realtà eccellenti del Nord America. Dal Massachussets Institute of Technology all'University of California, da quella di Miami al Fermilab di Chicago fin alla Start-Up School MTB. Tutte le informazioni inerenti le modalità di presentazione della domanda, da inoltrare comunque entro e non oltre il 10 maggio 2013, sono reperibili nel sito www.cni.it oltre a www.issnaf.iorg.

A cura dell'Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale degli Ingegneri
© Riproduzione riservata