Incarichi gratuiti ai professionisti, l'AVCP da ragione all'Ordine dei Geologi

L'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) ha dato ragione all'Ordine dei Geologi siciliano, che aveva segnalato la palese irregolarità di un band...

24/05/2013
L'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) ha dato ragione all'Ordine dei Geologi siciliano, che aveva segnalato la palese irregolarità di un bando del Comune di Brolo riguardante conferimento di incarico, a titolo gratuito, per la redazione dello studio geologico relativo al piano particolareggiato di recupero del centro storico.

Nel bando si rilevava l'espressa gratuità della prestazione professionale, salvo un "rimborso forfettario" per le sole spese di stampa delle copie. Avuta notizia del bando dai propri iscritti, l'Ordine dei Geologi si è immediatamente attivato con una vibrata nota di protesta per il ritiro dell'avviso irregolare e la contemporanea segnalazione all'Autorità di Vigilanza che ha risposto in questi giorni, ribadendo che la prestazione professionale gratuita non è conforme alla normativa vigente, ed ha invitato il Comune di Brolo a sospendere la procedura ed a fornire chiarimenti.

"E' una vittoria del diritto al compenso dei professionisti" - ha affermato Emanuele Doria dell'Ordine dei Geologi di Sicilia - "il malcostume che si sta diffondendo in tutta Italia con bandi per i tecnici per progetti, consulenze, incarichi gratuiti o con compensi risibili deve essere fermato. La crisi economica che attanaglia i Comuni e le Amministrazioni non può essere fatta pagare ai tecnici professionisti, che già in questi anni hanno visto calare in maniera drammatica il proprio reddito. Ringraziamo l'Autorità di Vigilanza per questa chiara pronuncia che si basa anzitutto sul rispetto del Codice Civile, ed auspichiamo una rapida pubblicazione del decreto sui parametri professionali che possa ridare dignità ed ossigeno alle nostre categorie".

A cura dell'Ordine dei Geologi di Sicilia
© Riproduzione riservata