Riforma Condominio: entra in vigore domani la legge n. 220/2012

Entra in vigore domani 18 giugno 2013 la legge 11 dicembre 2012, n. 220 recante "Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici" (G.U. 17/12/2012, n....

17/06/2013
Entra in vigore domani 18 giugno 2013 la legge 11 dicembre 2012, n. 220 recante "Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici" (G.U. 17/12/2012, n. 293) che renderà operative le numerose modifiche che la riforma ha apportato. In particolare, cambierà profondamente il ruolo dell'amministratore in quanto a responsabilità, doveri e requisiti, rendendola una professione moderna con compiti precisi (Per maggiori informazioni clicca qui). Novità anche per quanto concerne il cambio di destinazione d'uso dei locali comuni: l'articolo 2 della legge inserisce nel codice civile gli articoli 1117-bis, 1117-ter e 1117-quauer con i quali sarà possibile per l'assemblea incidere sulla titolarità delle cose comuni e la maggioranza potrà decidere se alcuni beni interessino ancora la collettività dei proprietari e debbano quindi continuare ad appartenere pro indiviso ai condomini, o se debbano assumere "nuova destinazione d'uso". La maggioranza di 4/5 dei condomini, con 4/5 dei millesimi, potrà constatare che è venuta meno l'utilità di impianti e cose, che potranno essere dismessi e ceduti a terzi. In questi casi l'avviso di convocazione sarà affisso "nei locali di maggior uso comune" per almeno trenta giorni e dovrà essere recapitato almeno venti giorni prima della riunione.

Riscaldamento centralizzato
Importante è l'art. 3 della legge con il quale viene sostituito l'articolo 1118 del Codice civile, semplificando enormemente le procedure per il distacco di una singola unità immobiliare dall'impianto di riscaldamento centralizzato. Il distacco, infatti, potrà essere effettuato senza dover attendere l'approvazione dell'assemblea condominiale ma a condizione di non creare pregiudizi agli altri condomini e di continuare a pagare la manutenzione straordinaria dell'impianto condominiale.

Barriere architettoniche
L'articolo 5 della legge modifica l'art. 1120 del Codice civile in modo che nel caso in cui sia necessario adeguare alle norme le parti comuni dell'edificio e nel caso sia necessario procedere all'eliminazione delle barriere architettoniche dell'edifico, basterà in assemblea la presenza di condomini che rappresentano un terzo dei millesimi condominiali e sarà sufficiente la maggioranza favorevole del 50 più uno.

Assicurazione & web
L'art. 25 della legge introduce l'art. 71-ter alle disposizioni per l'attuazione del codice civile, stabilendo che l'assemblea potrà approvare la creazione di un sito internet del condominio ad accesso individuale e protetto, per la consultazione tutti gli atti e i rendiconti mensili. L'amministratore, inoltre, all'atto della nomina dovrà presentare ai condomini una polizza individuale di responsabilità civile che copre gli atti compiuti nell'esercizio del mandato. Gli oneri di questa sono a carico dei condomini.

Animali domestici
L'articolo 16 della legge n. 220 modifica l'articolo 1138 del codice civile e con l'aggiunta di un ultimo comma viene precisato che nel regolamento condominiale non potranno essere inserite norme che vietino di possedere o detenere animali domestici.

A cura di Gabriele Bivona

© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Legge n. 220/2012