IOArch Sicilian Style: Dibattito sullo stato dell'architettura in Sicilia

Oggi alle ore 18,00 presso la Cavallerizza di Palazzo Sambuca in Via della Vetriera n. 64 a Palermo si terrà l'incontro ATLANTE DI SICILIA nel corso del qua...

08/07/2013
Oggi alle ore 18,00 presso la Cavallerizza di Palazzo Sambuca in Via della Vetriera n. 64 a Palermo si terrà l'incontro ATLANTE DI SICILIA nel corso del quale sarà presentato il numero speciale della rivista IOArch/Sicilian Style, in cui sono pubblicati 50 progetti sviluppati in tutta la Sicilia da architetti siciliani.

Lo spirito di questa mappatura sull'architettura contemporanea che ha individuato 50 progetti realizzati in tutta l'isola è riassunto nell'editoriale dell'ultimo numero: “Cercavamo una regione, abbiamo trovato una nazione, con molte diversità difficili da sintetizzare, che lasciamo raccontare ai protagonisti che ci hanno accompagnato in questa esplorazione. Un dato è certo: ieri e oggi, l’architettura siciliana non può essere pensata senza conoscere l’energia e l’orgoglio dei siciliani. Lo stesso orgoglio che dopo il terremoto del 1693 portò alla ricostruzione con edifici dalle fragili facciate che come vele di pietra sfidavano con superbia ogni altra tempesta di terra gli Dei avessero voluto provocare. Goethe aveva ragione, l’Italia è niente senza la Sicilia, e ha ragione Antonio Presti ricordando che sotto molti aspetti oggi la Sicilia è prima, non ultima in Italia.".

L'obiettivo dell'incontro ATLANTE DI SICILIA è quello di presentare questo numero dedicato alla Sicilia e, al contempo, sviluppare un confronto sullo stato dell'architettura contemporanea nell'isola e sulle sue prospettive di sviluppo in relazione alle condizioni locali e alle sfide globali.
All'incontro, introdotto da Lucia Pierro Architetto/AutonomeForme, prenderanno parte:
  • Roberto Collovà Professore e Architetto;
  • Sonia Politi e Antonio Morlacchi Comitato Editoriale IOArch;
  • Marco Giammona Ingegnere e Presidente della Fondazione Sambuca
  • Iano Monaco Architetto Libero Professionista.

Sono altresì previsti interventi di alcuni dei progettisti pubblicati e degli ospiti invitati.

© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sfoglia IOArch