Aggiornamento dati catastali: In vigore le nuove procedure

Sono già entrate in vigore le disposizioni contenute nella nota prot. 23646 del 12 giugno 2013 della Direzione Centrale Catasto e Cartografia, avente per ogg...

16/07/2013
Sono già entrate in vigore le disposizioni contenute nella nota prot. 23646 del 12 giugno 2013 della Direzione Centrale Catasto e Cartografia, avente per oggetto “Estensione delle procedure relative alla prima iscrizione degli immobili al catasto edilizio urbano ed indicazioni sulle modalità di aggiornamento relative alle intestazioni catastali presenti nelle dichiarazioni di nuova costruzione e nelle domande di volture”.

Le nuove procedure riguardano piccole modifiche alle consuete modalità di aggiornamento degli atti catastali e la gestione del ravvedimento operoso durante l’invio telematico delle pratiche Do.C.Fa., oltre che l’uso di una nuova versione del programma per la compilazione delle domande di voltura.
Nel dettaglio la nota della Direzione catasto e Cartografia ed il relativo allegato illustrano le modalità da seguire per effetto delle innovazioni connesse alle procedure di dichiarazione di nuova costruzione e a quelle relative all’aggiornamento delle intestazioni.
L’operatività delle modifiche, originariamente prevista per il 20 giugno scorso, è stata posticipata al 2 luglio per consentire una più approfondita informazione all'utenza professionale in merito alle modalità di aggiornamento degli atti catastali.

In sintesi, le novità già operative sono le seguenti:
  • nuova versione del software Voltura (versione 1.1) che consente la redazione di domande di voltura catastali di afflusso e preallineamento. I documenti di afflusso sono relativi ad atti non soggetti a presentazione alle Conservatorie dei Registri Immobiliari come le domande di successione o i ricongiungimenti di usufrutto. Inoltre è previsto l’uso di tale procedura per quei documenti particolari non derivanti da atti legali (comunicazioni inerenti i nascituri, istanze del giudice tavolare, ecc.);
  • Estensione delle procedure relative alla prima iscrizione degli immobili al catasto edilizio urbano ed indicazioni sulle modalità di aggiornamento relative alle intestazioni catastali presenti nelle dichiarazioni di nuova costruzione e nelle domande di volture In conformità a quanto disposto dal!' art. 19, comma I, del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78. convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, a decorrere dallo gennaio 20 Il è stata attivata l' "Anagrafe Immobiliare Integrata" che "attesta ai fini fiscali, lo stato di integrazione delle banche dati disponibili presso l'Agenzia del Territorio per ciascun immobile, individuandone il soggetto titolare di diritti reali". La principale finalità perseguita con l'istituzione dell'Anagrafe Immobiliare Integrata è di fornire un efficace supporto alla fiscalità immobiliare, attuato mediante il costante aggiornamento dei soggetti di imposta, titolari di diritti reali sugli immobili, e della relativa base imponibile, con informazioni che consentono il miglioramento della qualità delle banche dati gestite da questa Agenzia;
  • Implementazione delle funzionalità connesse alla gestione del ravvedimento operoso nell'ambito della procedimento di invio telematico delle dichiarazioni Do.C.Fa. Con riferimento al tema in oggetto, come concordato con i referenti di codesti Consigli Nazionali, nell'incontro tenutosi presso questa Direzione il giorno 30 maggio 2013, si comunica che a far data dal 2 luglio 2013 saranno rese operative, nell 'ambito della procedura di invio telematico (applicativo Sister), nuove funzionalità relative alla richiesta di "ravvedimento operoso", di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n.472.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati

Link Correlati

Agenzia entrate