Dagli Architetti i "Contratti Tipo" per l'esercizio della professione

Il 2013 è certamente un anno di forti cambiamenti. I professionisti dell'area tecnica dovranno, infatti, far fronte a una serie di novità imposte dall'alto t...

05/07/2013
Il 2013 è certamente un anno di forti cambiamenti. I professionisti dell'area tecnica dovranno, infatti, far fronte a una serie di novità imposte dall'alto tra le quali: assicurazione professionale, formazione permanente obbligatoria, obbligo di preventivo, per non parlare poi delle diverse altre problematiche (contributi pensionistici, tariffe inesistenti, mercato "ostile") che, con ogni probabilità, già a partire del 2014 segneranno la storia della libera professione italiana.

In un modo o in un altro, andrà avanti non solo il professionista più preparato, ma anche quello che troverà il modo di attaccare il mercato da più fronti, concentrando la propria attività non solo sul cuore della professione ma su procedure sin'ora più consone all'attività imprenditoriale. Ecco, probabilmente il professionista che riuscirà a sopravvivere sarà quello che si sarà adeguato al mercato trasformandosi in "imprenditore".

La Riforma delle Professioni ha introdotto, tra le altre cose, l'obbligo di preventivo al cliente. Per far fronte alle nuove necessità, i consigli nazionali delle professioni dell'area tecnica hanno aggiornato il codice deontologico, prevedendo la possibilità di stipulare apposito contratto tra Cliente e Professionista, e Professionista e Professionista che definisca obblighi e responsabilità delle parti, con regole chiare nel rapporto di lavoro.

Il Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. per far fronte a questa nuova necessità/opportunità, ha pubblicato dei modelli di contratto, che si configurano come esempi per fornire delle linee guida al professionista a cui serve stipulare un contratto. In tal senso, il CNAPPC ha precisato che gli esempi di contratto professionale pubblicati sono redatti a mero scopo indicativo e di supporto e non costituiscono opinioni ed atti di indirizzo del Consiglio Nazionale e della Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti P.P.C.

Di seguito l'elenco dei modelli pubblicati, scaricabili in allegato.
01-contratto_architetto_collaboratore
02_contratto_coworking
03_contratto_architetto_committente_privato
04_contratto_architetto_committente_privato_collaudo
05_contratto_architetto_sola_determinazione del compenso
06_contratto_architetto_domiciliazione
07_contratto_RTP
08_contratto_avvalimento
09_contratto_rete
1122_12-All2 ESEMPI DI CONTRATTI PROFESSIONALI - modificabile

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati