Nuove norme tecniche costruzioni: Una bozza per un restyling

Restyling delle norme tecniche delle costruzioni. L'Ordine degli ingegneri della provincia di Salerno ha pubblicato sul suo sito web una bozza delle Nuove No...

10/07/2013
Restyling delle norme tecniche delle costruzioni. L'Ordine degli ingegneri della provincia di Salerno ha pubblicato sul suo sito web una bozza delle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni.
L’Ordine degli Ingegneri di Salerno precisa che “La consultazione del testo consente di rilevare importanti modifiche e novità che riguardano numerose sezioni del documento. Tra queste, particolarmente importante, sono le modifiche per gli edifici esistenti e la valutazione della “vita nominale” delle costruzioni.” e che “Il testo è all'esame degli Organi Consultivi, ma costituisce una base molto vicina al testo che si può ritenere definitivo.”.

Il testo di 372 pagine definisce i principi per il progetto, l’esecuzione e il collaudo delle costruzioni, nei riguardi delle prestazioni loro richieste in termini di requisiti essenziali di resistenza meccanica e stabilità, anche in caso di incendio, e di durabilità.

Si intendono per “costruzioni”, tutte quelle stabilmente collocate sul territorio o che intervengano con modifiche sostanziali sulle costruzioni esistenti, le quali, per dimensioni, forma e materiali impiegati possono costituire un pericolo per la pubblica incolumità. Tutte le costruzioni così intese debbono rispondere alle leggi ed alle norme vigenti, sia per quanto attiene le disposizioni tecniche di seguito indicate, che per gli adempimenti amministrativi.

Ricadono nell’applicazione delle nuove norme e delle procedure amministrative anche le opere geotecniche e le opere di protezione ambientale, gli interventi di adeguamento e miglioramento delle costruzioni esistenti, e tutti gli eventuali interventi sull’esistente nei quali ulteriori elementi strutturali vengano aggiunti ad una costruzione e connessi in modo permanente a quelli esistenti, in modo da interagire con questi influenzandone significativamente il comportamento.

In allegato il testo della bozza delle Nuove Norme tecniche per le costruzioni.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati