Valutazioni danni aree industriali a rischio: In Gazzetta di Decreto del Ministero

Sulla Gazzetta ufficiale n. 197 del 23 agosto 2013 è stato pubblicato il decreto 24 aprile 2013 del Ministero della salute recante “Disposizioni volte a stab...

27/08/2013
Sulla Gazzetta ufficiale n. 197 del 23 agosto 2013 è stato pubblicato il decreto 24 aprile 2013 del Ministero della salute recante “Disposizioni volte a stabilire i criteri metodologici utili per la redazione del rapporto di valutazione del danno sanitario (VDS) in attuazione dell'articolo 1-bis, comma 2, del decreto-legge 3 dicembre 2012, n. 207, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 dicembre 2012, n. 231”.
Con il decreto in argomento, il cui testo integrale è allegato alla presente notizia, vengono fissati i criteri per la valutazione del danno sanitario nelle aree interessate dagli stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale.

Tra gli obiettivi del provvedimento "informare annualmente i decisori e il pubblico sui cambiamenti, nelle comunità esposte, dello stato di salute connesso a rischi attribuibili all'attività degli stabilimenti in esame; fornire ulteriori elementi di valutazione per il riesame dell'autorizzazione integrata ambientale per indirizzarla a soluzioni tecniche più efficaci nel ridurre i potenziali esiti sanitari indesiderati; valutare l'efficacia in ambito sanitario delle prescrizioni".

© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati