Dati Catastali, soppresso il modello CDC per la comunicazione all'Agenzia delle Entrate

Soppresso il modello di comunicazione dei dati catastali per le cessioni risoluzioni e proroghe dei contratti di locazione o affitto di beni immobili. Lo ha ...

01/08/2013
Soppresso il modello di comunicazione dei dati catastali per le cessioni risoluzioni e proroghe dei contratti di locazione o affitto di beni immobili. Lo ha comunicato l'Agenzia delle Entrate con il Provvedimento del 31 luglio 2013, prot. 93116.

In particolare, il modello "Comunicazione dati catastali - cessioni risoluzioni e proroghe contratti di locazione o affitto di beni immobili" (modello CDC) era stato approvato con Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate 25 giugno 2010 per la comunicazione, in forma cartacea presso l'ufficio dell'Agenzia delle entrate, dei dati catastali nei casi di cessioni, risoluzioni e proroghe, anche tacite, dei contratti di locazione o di affitto di beni immobili.

Il Provvedimento del 25 giugno 2010 era stato predisposto a seguito dell'obbligo a partire dall'1 luglio 2010, di indicazione dei dati catastali dei beni immobili oggetto di contratti, scritti o verbali, di locazione o di affitto all'interno della richiesta di registrazione e nei casi di cessioni, risoluzioni e proroghe, anche tacite, degli stessi, previsto dall'art. 19, comma 15, del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78.

Lo stesso Provvedimento del 25 giugno 2010 ha approvato:
  • il modello 69, da utilizzare nelle richieste di registrazione;
  • il modello CDC da utilizzare nei casi di cessioni, risoluzioni e proroghe, anche tacite, dei suddetti contratti;
  • le specifiche tecniche per la comunicazione telematica dei dati catastali in fase di registrazione, cessione, risoluzione e proroga dei contratti di locazione o di affitto.

Successivamente, con il provvedimento 7 aprile 2011, l'Agenzia delle Entrate ha approvato il modello 69 che, integrato delle informazioni necessarie ai fini della comunicazione dell'opzione per l'esercizio del regime della cedolare secca, può sostituire il modello CDC per gli adempimenti ad esso connessi.

Come specifica il nuovo provvedimento dell'Agenzia "L'indicazione dei dati catastali degli immobili è eseguita mediante presentazione, presso l'ufficio dell'Agenzia delle entrate, del modello 69 in forma cartacea anche nei casi di cessione, risoluzione e proroga. Permane l'indicazione dei suddetti dati catastali nella registrazione telematica dei contratti di locazione e di affitto di beni immobili, nonché nei versamenti telematici delle imposte relative alle proroghe, alle cessioni e alle risoluzioni dei suddetti contratti, secondo le modalità indicate dagli allegati tecnici bis e quater del decreto direttoriale 31 luglio 1998".

Dunque, nell'ottica della semplificazione, con il provvedimento n. 93116/2013 si sopprime il modello CDC.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Provvedimento