DURC via PEC: nuovi chiarimenti dall'INPS

L’INPS, successivamente alla nota del 15/7/2013 della Commissione Nazionale Paritetica per le Casse Edili (CNCE), con l’allegato messaggio n. 13414 del 23 ag...

28/08/2013
L’INPS, successivamente alla nota del 15/7/2013 della Commissione Nazionale Paritetica per le Casse Edili (CNCE), con l’allegato messaggio n. 13414 del 23 agosto scorso, ha confermato che il rilascio del documento unico di regolarità contributiva, da lunedì2 settembre 2013, avverrà solo ed esclusivamente via PEC.
L’Inps, nel citato messaggio, precisa che “In ragione della funzione che assolve il DURC nell’ambito dei rapporti contrattuali pubblici e privati si è pervenuti, con Inail e Casse Edili, sentito il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, alla decisione di fissare al 2 settembre 2013 il termine ultimo a partire dal quale la trasmissione dei DURC verrà effettuata ai richiedenti esclusivamente tramite PEC. Ciò per consentire agli utenti dello "Sportello Unico Previdenziale", attraverso una opportuna informativa, di disporre di una completa conoscenza in ordine agli effetti correlati all’assenza di valorizzazione del dato della PEC, ormai obbligatoria alla luce di quanto esposto.”.

Pertanto, a decorrere da lunedì 2 settembre 2013, la richiesta di DURC potrà essere effettuata soltanto se il sistema dello Sportello Unico Previdenziale rileva l’avvenuta registrazione, nell’apposito campo, dell'indirizzo PEC della stazione appaltante/amministrazione procedente, delle SOA e delle imprese.
Dalla stessa data i DURC saranno recapitati dall'Inail, dalle Casse Edili e dall’Inps, alle Pubbliche Amministrazioni ed alle imprese esclusivamente tramite PEC, agli indirizzi indicati dagli utenti nel modulo telematico di richiesta.

Nella compilazione della richiesta dovranno essere seguite le indicazioni disponibili nei "Manuali per la compilazione di una richiesta di DURC da ricevere tramite PEC" pubblicati su www.sportellounicoprevidenziale.it.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Focus Durc