FER non fotovoltaiche: aggiornato il contatore degli oneri al 31 agosto 2013

Il Gestore dei Servizi Energetici ha aggiornato al 31 agosto 2013 il Contatore del costo indicativo cumulato annuo degli incentivi riconosciuti agli impianti...

25/09/2013
Il Gestore dei Servizi Energetici ha aggiornato al 31 agosto 2013 il Contatore del costo indicativo cumulato annuo degli incentivi riconosciuti agli impianti alimentati da fonti rinnovabili diversi da quelli fotovoltaici, definito all'art. 2 del D.M. 06/07/2012.

In particolare, il costo indicativo annuo aggiornato a fine agosto 2013 risulta pari a circa 4,51 miliardi di euro. All'interno di questo valore, a partire da febbraio 2013, concorrono, oltre agli impianti incentivati con il provvedimento CIP 6, con i Certificati Verdi o con le Tariffe Onnicomprensive ai sensi del D.M. 18/12/2008, anche gli impianti ammessi ai registri in posizione utile o vincitori delle procedure d'asta ai sensi del D.M. 06/07/2012.

Ricordiamo che il contatore degli oneri delle fonti rinnovabili, è lo strumento operativo che serve a visualizzare, sul sito internet del GSE, il costo indicativo cumulato annuo degli incentivi riconosciuti agli impianti alimentati da fonti rinnovabili diversi da quelli fotovoltaici, definito all'art. 2 del D.M. 06/07/2012. Tale costo rappresenta una stima dell'onere annuo potenziale, già impegnato anche se non ancora interamente sostenuto, degli incentivi riconosciuti agli impianti a fonti rinnovabili non fotovoltaici, in attuazione dei vari provvedimenti di incentivazione statali che si sono succeduti in questo settore. Il contatore:
  • a) non esprime l'onere sostenuto nell'ultimo anno solare o negli ultimi dodici mesi;
  • b) non rappresenta una previsione dell'onere che si verificherà nel successivo anno solare o nei successivi dodici mesi (dipendente evidentemente anche da impianti, al momento ignoti, che richiederanno l'accesso agli incentivi nei successivi mesi);
  • c) non va nemmeno confuso con la previsione dell'onere A3 elaborata, per l'anno solare corrente o per il successivo, ai fini degli aggiornamenti tariffari da comunicare all'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas secondo quanto previsto dal TIT (Testo integrato delle disposizioni dell'Autorità per l'erogazione dei servizi di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica).

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati