Smart&Start: dal 4 settembre le domande per finanziare le aziende innovative del Sud

È partita lo scorso 4 settembre la prima fase del progetto "Start&Smart" che prevede finanziamenti per le nuove imprese del Mezzogiorno che puntano sull'inno...

06/09/2013
È partita lo scorso 4 settembre la prima fase del progetto "Start&Smart" che prevede finanziamenti per le nuove imprese del Mezzogiorno che puntano sull'innovazione, sull'utilizzo delle tecnologie digitali e la valorizzazione dei risultati della ricerca, con una dotazione complessiva di 190 milioni di euro.

Il progetto "Smart&Start" sostiene progetti imprenditoriali a carattere fortemente innovativo e prevede due diverse tipologie di agevolazioni:
  • SMART - prevede contributi a copertura dei costi di gestione dei primi anni di attività, per le nuove imprese ubicate in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, che propongono modelli di business innovativi sotto il profilo organizzativo o produttivo, oppure orientati a raggiungere nuovi mercati o a intercettare nuovi fabbisogni.
  • START - prevede contributi a sostegno delle spese di investimento iniziali, per le nuove imprese ubicate in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia che intendono operare nell'economia digitale e/o valorizzare economicamente i risultati della ricerca, pubblica e privata.
I due incentivi sono cumulabili, fino ad un massimo di 500.000 € in quattro anni, per ogni impresa beneficiaria. Gli incentivi sono rivolti alle società di piccola dimensione, costituite da meno di sei mesi.

Per richiedere le agevolazioni non è però necessario aver già costituito la società: possono accedere a Smart&Start anche "team" di persone fisiche in possesso di una business idea. La costituzione della nuova società sarà richiesta solo dopo l'approvazione della domanda di ammissione alle agevolazioni.

Le domande di agevolazione possono già essere presentate dal 4 settembre 2013, esclusivamente online. Come specificato sul relativo portale (clicca qui), Smart&Start è una agevolazione a sportello che prevede un iter di valutazione del progetto presentato (che avviene nell'ordine cronologico di presentazione della domanda), a cui segue l'assegnazione delle risorse solo alle iniziative che soddisfano i criteri di valutazione stabiliti.

Le agevolazioni SMART
Prevedono contributi a fondo perduto per la copertura di costi di gestione aziendali, sostenuti nei 48 mesi successivi alla presentazione della domanda. Possono accedere alle agevolazioni SMART le società di piccola dimensione, costituite da non più di sei mesi e ubicate in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna. Le società devono proporre un modello di business innovativo sotto il profilo organizzativo o produttivo, oppure orientato a raggiungere nuovi mercati o a intercettare nuovi fabbisogni, anche sociali e ambientali. Ogni società può ricevere un contributo annuo fino a 50.000 euro, per un ammontare complessivo fino a 200.000 euro in quattro anni. Per le domande presentate da "start-up innovative" il contributo complessivo può essere elevato fino a un importo massimo di 300.000 euro.
Il contributo è pari ad una percentuale, variabile tra il 15% e il 35%, dei costi annualmente sostenuti per: oneri finanziari, personale dipendente, canoni di affitto, canoni di leasing e ammortamento di impianti, attrezzature e macchinari tecnologici e tecnico-scientifici.

Le agevolazioni START
Prevedono contributi a fondo perduto e servizi di tutoring a sostegno di programmi di investimento. Possono accedere alle agevolazioni START le società di piccola dimensione, costituite da non più di sei mesi e ubicate in Calabria, Campania, Puglia, Sicilia. Le società devono proporre un piano di impresa nel settore dell'economia digitale, o basato su programmi di investimento per valorizzare economicamente i risultati della ricerca, pubblica e privata. Ogni società può ricevere un contributo fino ad un massimo di 200.000 euro comprensivo dei servizi di tutoring tecnico-gestionale.
Il contributo è pari al 65% delle spese per investimenti; tale percentuale è elevabile fino al 75% per le società costituite esclusivamente da giovani (under 36) e/o da donne.

La domanda per gli incentivi
La domanda si compone delle seguenti sezioni:
A. Anagrafica proponente
B. Profilo soggetto proponente
C. Descrizione iniziativa
D. Elementi d'innovazione
E. Analisi di mercato
F. Strategie e obiettivi
G. Aspetti tecnici
H. Aspetti economico finanziari.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Smart&Start