Catasto Fabbricati e Docfa 4.00.2: obbligatorio da novembre

L’Agenzia delle Entrate ha rilasciato lo scorso 30 settembre la nuova versione 4.00.2 del software DOCFA che permette la compilazione del modello di "Accerta...

17/10/2013
L’Agenzia delle Entrate ha rilasciato lo scorso 30 settembre la nuova versione 4.00.2 del software DOCFA che permette la compilazione del modello di "Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana" con cui è possibilesi presentare al Catasto dichiarazioni di fabbricato urbano o nuova costruzione (accatastamento), denunce di variazione e denunce di unità afferenti ad enti urbani.

Il nuovo software Docfa 4.00.2 dovrà essere utilizzato, tassativamente, a partire dal mese di novembre 2013 in quanto l’utilizzo del precedente non consentirà la predisposizione di documenti idonei all’accettazione presso gli Uffici Provinciali - Territorio mentre sino al 31 ottobre sono disponibili entrambe le versioni del programma ed i relativi archivi, pertanto è consentito al professionista di utilizzare, in via transitoria, anche l’attuale versione Docfa 4.00.1.

La nuova versione Docfa 4.00.2 introduce i nuovi stradari certificati dai Comuni. Per tutte le strade è possibile la ricerca per dizione ufficiale del comune, effettuata su tutte le parole della denominazione.
Con la nuova versione 4.00.2 viene introdotta, inoltre, la possibilità di acquisire, nello stesso documento presentato come dichiarazione di fabbricato rurale, unità immobiliari compatibili con tale richiesta e beni comuni non censibili.
Per i documenti con causale “Variazione toponomastica”: è stato inserito un controllo bloccante che non consente l’inserimento di planimetrie.

Nella pagina dedicata “Software per la compilazione dei documenti tecnici catastali - Docfa 4” è possibile avere utili indicazioni in merito:
  • alle operazioni preliminari
  • ai requisiti tecnici
  • al software
  • agli archivi provinciali
  • agli archivi comuni urbano e terreni
  • ai tracciati record e modelli
  • agli aggiornamenti

A cura di Gabriele Bivona

© Riproduzione riservata
Tag: