Zone Franche Urbane (ZFU), agevolazioni anche per le Società tra Professionisti (STP)

Possono accedere alle agevolazioni fiscali e contributive previste per le Zone Franche Urbane anche gli studi professionali e, più in generale, i professioni...

14/10/2013
Possono accedere alle agevolazioni fiscali e contributive previste per le Zone Franche Urbane anche gli studi professionali e, più in generale, i professionisti che svolgono la propria attività in forma di impresa e sono iscritti, alla data di presentazione dell'istanza di agevolazione, al Registro delle imprese.

Lo ha chiarito la Circolare Ministero dello Sviluppo Economico 30 settembre 2013, n. 32024 recante "Agevolazioni in favore delle piccole e micro imprese localizzate nelle Zone Franche Urbane delle regioni dell'Obiettivo Convergenza e nei comuni della provincia di Carbonia-Iglesias - Circolare esplicativa delle modalità di funzionamento degli interventi di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze 10 aprile 2013" pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 237 del 09/10/2013.

La Circolare del MiSE ha fornito opportuni chiarimenti in merito all'applicazione del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 10 aprile 2013 (G.U. n. 161 dell'11 luglio 2013) che prevede la concessione di agevolazioni, sotto forma di esenzioni fiscali e contributive, in favore di imprese di micro e piccola dimensione localizzate nelle Zone Franche Urbane (ZFU) dell'Obiettivo Convergenza e nel territorio dei comuni della provincia di Carbonia-Iglesias, ai quali le misure agevolative sono applicate sperimentalmente nell'ambito dei programmi di sviluppo e degli interventi compresi nell'accordo di programma "Piano Sulcis".

La presente circolare fornisce chiarimenti in merito alla tipologia, alle condizioni, ai limiti, alla durata e alle modalità di fruizione delle agevolazioni fiscali e contributive previste dal Decreto, al fine di portare a conoscenza di tutti i soggetti interessati, anteriormente all'adozione dei bandi per la presentazione delle domande, le modalità di funzionamento dell'intervento.

Intensità e decorrenza delle agevolazioni
Il Decreto 10 aprile 2013 prevede agevolazioni fino al limite massimo di 200.000,00 euro, o di 100.000,00 euro nel caso di imprese attive nel settore del trasporto su strada, tenuto conto di eventuali ulteriori agevolazioni già ottenute dall'impresa a titolo di de minimis nell'esercizio finanziario in corso alla data di presentazione dell'istanza e nei due esercizi finanziari precedenti.
Le agevolazioni decorrono dal periodo di imposta di accoglimento dell'istanza di agevolazione. La data di accoglimento dell'istanza coincide con quella di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del provvedimento del Ministero recante l'approvazione dell'elenco delle imprese ammesse alle agevolazioni.

Soggetti interessati alla presentazione dell'istanza
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di micro e piccola dimensione, già costituite e regolarmente iscritte nel Registro delle imprese alla data di presentazione dell'istanza. Le stesse devono altresì trovarsi nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e non essere in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali.

Possono accedere alle agevolazioni anche gli studi professionali e, più in generale, i professionisti purché svolgano la propria attività in forma di impresa e siano iscritti, alla data di presentazione dell'istanza di agevolazione, al Registro delle imprese. Le imprese ammissibili alle agevolazioni devono svolgere la propria attività all'interno del territorio della ZFU, disponendo, alla data di presentazione dell'istanza, di un ufficio o locale destinato all'attività, anche amministrativa, ubicato all'interno del predetto territorio, regolarmente segnalato alla competente Camera di commercio e risultante dal relativo certificato camerale.

Agevolazioni concedibili
Le imprese possono beneficiare delle seguenti tipologie di agevolazioni:
a) esenzione dalle imposte sui redditi,
b) esenzione dall'imposta regionale sulle attività produttive,
c) esenzione dall'imposta municipale propria,
d) esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente.

Ulteriori informazioni o chiarimenti in merito alle modalità di accesso alle agevolazioni possono essere richieste ai contatti riportati nell'apposita sezione del sito istituzionale del Ministero dello sviluppo economico (www.mise.gov.it) dedicata alle agevolazioni per le ZFU.

© Riproduzione riservata

Link Correlati

Circolare