Beni culturali e Protezione civile: Sulla Gazzetta ufficiale il manuale per il rilievo dei danni

Sulla Gazzetta ufficiale n. 231 del 2 ottobre 2013 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 marzo 2013 recante "Approvazion...

03/10/2013
Sulla Gazzetta ufficiale n. 231 del 2 ottobre 2013 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 marzo 2013 recante "Approvazione del manuale per la compilazione della scheda per il rilievo del danno ai beni culturali, Chiese (modello A-DC)".
Nel decreto viene precisato che, dopo aver ravvisato la necessità di definire un Manuale a supporto dei tecnici rilevatori delle condizioni di danno e di agibilità delle Chiese in muratura, al fine di avere un'univoca interpretazione di tutti i dati contenuti nelle diverse sezioni della Scheda Chiese, è stato approvato il "Manuale per la compilazione della scheda per il rilievo del danno ai beni culturali, Chiese (Modello A-DC)",

Le Amministrazioni dello Stato, le Regioni, le Province Autonome di Trento e Bolzano e gli Enti locali, sono tenute ad assicurare che le schede di rilievo siano compilate nel rispetto dei criteri contenuti nel Manuale approvato con il DPCM 13 marzo 2013 e devono promuovere adeguate iniziative di formazione ed aggiornamento.
A supporto delle campagne di sopralluogo post-sisma, le citate amministrazioni che abbiano istituito gli elenchi di tecnici di cui all'art. 1, comma 4 del DPCM 5/5/2011, possono disporre l'inserimento di un'apposita sezione speciale "Beni Culturali", costituita da tecnici che abbiano seguito idonei percorsi formativi con verifica finale e aggiornamenti periodici, concordati con il Dipartimento della protezione civile.

Il Manuale per la compilazione della scheda per il rilievo del danno ai beni culturali, Chiese (Modello A-DC)", allegato alla presente notizia, è suddiviso nei seguenti sette capitoli:
  • Cap. 1 - Introduzione
  • Cap. 2 - Istruzioni generali
  • Cap. 3 - Contenuti della scheda
  • Cap. 4 - Meccanismi di danno
  • Cap. 5 - Abaco dei provvedimenti di pronto intervento
  • Cap. 6 - Rilievi, stato di conservazione ed evoluzione storica delle chiese in muratura
  • Cap. 7 - Glossario
Ed è completato dalla bibliografia e dalla scheda per il rilievo del danno ai beni culturali - Chiese - Modello A-DC.

Di particolare interesse il Capitolo 4 in cui vengono ampiamente descritti e visualizzati con fotografie i 28 meccanismi di danno (presenti nelle schede) per i quali vengono indicati le parti della chiesa in cui possono verificarsi (facciata, aula, transetto, arco trionfale, cupola, abside, copertura, cappelle, corpi annessi, aggetti, campanile).

In allegato la versione integrale del manuale

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati

Link Correlati

Protezione civile