In arrivo 75 milioni di euro di rimborsi Irpef per chi ha perso il lavoro

75 milioni di euro di rimborsi fiscali sotto l'albero di Natale per gli oltre 96mila contribuenti che, non avendo più un datore di lavoro e vantando un credi...

19/11/2013
75 milioni di euro di rimborsi fiscali sotto l'albero di Natale per gli oltre 96mila contribuenti che, non avendo più un datore di lavoro e vantando un credito fiscale, hanno usufruito dell'opportunità offerta dal Decreto del Fare (art. 51-bis del Dl n. 69/2013) di presentare il modello 730 Situazioni particolari (Sp), lo scorso settembre.

Lo ha comunicato l'Agenzia delle Entrate in riferimento a quanto previsto dal decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69 (c.d. Decreto del Fare) convertito dalla Legge 9 agosto 2013, n. 98. In particolare, l'art. 51-bis del Decreto del Fare (Ampliamento dell'assistenza fiscale) prevede che la possibilità ai lavoratori "cessati", titolari di redditi di lavoro dipendente o assimilati, di ottenere velocemente il rimborso delle maggiori imposte pagate, presentando entro lo scorso 30 settembre la dichiarazione dei redditi tramite modello 730 Sp ("situazioni particolari") consegnato a un Caf o a un professionista abilitato e riscuotendo le somme spettanti direttamente dall'Agenzia delle Entrate.

Tempi e modalità - A partire dal 15 dicembre i contribuenti che hanno comunicato il proprio codice Iban riceveranno i rimborsi direttamente sul proprio conto corrente. Per tutti gli altri contribuenti, a partire dal 21 dicembre, saranno, invece, disponibili presso gli uffici postali i rimborsi in contanti.

A regime, cioè a partire dal 2014 i contribuenti che non hanno più un posto di lavoro potranno presentare la dichiarazione dei redditi utilizzando il 730 non soltanto nel caso di somme a credito, ma anche nel caso di importi a debito.

/
A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Decreto del Fare