Imposta sulle transazioni finanziarie, pronta la bozza del modello di dichiarazione

Disponibile da oggi sul sito dell'Agenzia delle Entrate la bozza del modello Ftt, Financial transaction tax, da utilizzare per comunicare all'Agenzia delle E...

06/12/2013
Disponibile da oggi sul sito dell'Agenzia delle Entrate la bozza del modello Ftt, Financial transaction tax, da utilizzare per comunicare all'Agenzia delle Entrate i dati relativi all'Imposta sulle transazioni finanziarie dovuta e versata per il periodo d'imposta 2013. Con la stessa dichiarazione è inoltre possibile chiedere il rimborso dell'imposta versata in eccesso oppure riportare il credito all'anno successivo.

Chi deve presentare la dichiarazione - Il modello deve essere utilizzato dagli intermediari e dagli altri soggetti indicati nel provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate del 18 luglio 2013. Se però l'imposta liquidata è di importo inferiore a 50 euro, non va presentata alcuna dichiarazione.

Il calendario degli invii - Il modello deve essere presentato in via telematica entro il 31 marzo 2014. I soggetti non residenti privi di stabile organizzazione in Italia, identificati direttamente e che non hanno nominato un rappresentante fiscale, possono, in alternativa all'invio telematico, presentare la dichiarazione anche mediante spedizione postale dall'estero.

Le operazioni soggette a imposta - La Financial transaction tax si applica ai trasferimenti di proprietà di azioni e altri strumenti finanziari partecipativi, alle operazioni su strumenti finanziari derivati e altri valori mobiliari, nonché alle negoziazioni ad alta frequenza.

Fonte: Agenzia delle Entrate
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati