Prestito d'onore Inarcassa: al via il nuovo bando

Da luglio 2010 Inarcassa ha costituito un fondo di garanzia per i giovani iscritti che fanno richiesta del Prestito d'onore non avendo ancora redditi suffici...

22/01/2014
Da luglio 2010 Inarcassa ha costituito un fondo di garanzia per i giovani iscritti che fanno richiesta del Prestito d'onore non avendo ancora redditi sufficienti a superare l'istruttoria per l'accesso al credito operata dalla Banca.
Il fondo opera tramite apposita convenzione, stipulata con l'istituto Tesoriere Banca Popolare di Sondrio, la quale ne regolamenta l'impiego e il supplemento di istruttoria necessario ad autorizzare l'iscritto all'affidamento del prestito.
Possono accedere al prestito d’onore nella tipologia di finanziamento in conto interessi gli iscritti ad Inarcassa con meno di 35 anni di età e nelle condizioni previste dall’art. 4.4 del Regolamento Inarcassa (ossia con contribuzione ridotta) e le professioniste madri di figli in età prescolare o scolare fino all'età di 16 anni non ancora compiuti alla data della domanda, sempre che sia attestata la frequenza ad un istituto scolastico.

L’accesso al prestito d’onore può avvenire se si è utenti di Inarcassa on line e se si è in regola con gli adempimenti formali e contributivi, purchè non si abbia già fruito di finanziamenti o contributi a carico di Inarcassa.
L’iscrizione ad Inarcassa deve essere continuativa in tutto il periodo di finanziamento (pena la decadenza delle agevolazioni) e l’importo finanziabile va da 5.000,00 a 15.000,00 euro per un periodo che va da 12 a 36 mesi. Inarcassa si fa carico al 100% degli interessi ed il tasso applicato è nella forma IRS di periodo + 2,75 punti percentuali.
Le domande possono essere presentate entro il 31 marzo 2015 e seguiranno la formula della cronologia di arrivo con capienza fino all’importo stanziato nel 2014.

La domanda va inoltrata esclusivamente tramite Inarcassa ON line, avendo cura di inserire un progetto che illustri chiaramente l’utilizzazione del fondo richiesto, incluse le spese di impianto dello studio professionale e l’acquisto di software a supporto della professione.
Entro 60 giorni avverrà la comunicazione di avvenuta ammissione a finanziamento ed a seguire quella dell'istruttoria bancaria a che concederà il finanziamento a proprio insindacabile giudizio.

Per tutte le informazioni è attivo il numero verde 800 016 318

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata