Progetto African Fabbers per due giovani professionisti

La Fondazione Architetti e Ingegneri Liberi Professionisti Iscritti Inarcassa ha stabilito di patrocinare e sostenere Urban FabLab nel quadro del progetto «A...

14/02/2014
La Fondazione Architetti e Ingegneri Liberi Professionisti Iscritti Inarcassa ha stabilito di patrocinare e sostenere Urban FabLab nel quadro del progetto «African Fabbers» che avrà luogo nel corso del 2014 in occasione della Biennali di Marrakech (dal 17-02-2014 al 03-03-2014) e di Dakar (dal 01-05-2014 al 16-05-2014).

L'obiettivo del progetto è di rafforzare il dialogo e lo scambio tra architetti, ingegneri, artigiani, studenti europei e africani ed istituzioni internazionali sul tema della fabbricazione digitale e delle tecniche locali attraverso una serie di workshop.

Verrà adottato un approccio assolutamente sperimentale in quanto, per la prima volta, l'Italia esporterà, nel contesto africano le logiche dei Fab Lab e delle tecnologie digitali per la realizzazione di produzioni artigianali, innovative e con materiali eco-sostenibili.

Il progetto, finalizzato anche all'internazionalizzazione e all'interscambio tra realtà diverse tra loro, creerà le basi per realizzare un temporaneo FabLab a Marrakech e a Dakar e promuovere la formazione di giovani architetti e ingegneri italiani, indispensabile per affrontare le nuove sfide internazionali sull'uso sostenibile delle nuove tecnologie.

All'interno del sostegno all'attività "African Fabbers", sono stati previsti due rimborsi spese, di 750 euro cadauno, per supportare i costi di partecipazione a favore di due giovani architetti o ingegneri under 35, selezionati con call pubblica per il workshop - della durata di 5 giorni - che si svolgerà a Dakar (Senegal) nell'ambito della Biennale prevista dal 01-05-2014 al 16-05-2014.

I soci potranno segnalare l'interesse a partecipare inoltrando domanda entro e non oltre il giorno lunedì 10 marzo 2014 all'indirizzo e-mail: info@fondazionearching.it.

La modulistica per la selezione sarà successivamente inviata agli interessati.

Associazione Urban FabLab
Vico Santa Maria Apparente, 44
80132 - Napoli
info@urbanfablab.it
codice fiscale: 95175070630

Nota sintetica del progetto

African Fabbers è un progetto no-profit di innovazione sociale a cura di Urban FabLab. Il progetto intende fare interagire le comunità di makers Europei e africani attraverso workshop , progetti collaborativi, incontri etc. Il progetto si basa sul concetto di "open source hardware" per una tecnologia sostenibile ed accessibile ai più.

Perchè?
Per dare un'opportunità a creativi provenienti da paesi e formazione diversi di incontrarsi e
condividere conoscenza. Per sperimentare l'interazione tra sistemi materiali Africani e
tecnologie di fabbricazione digitale. Per sviluppare prototipi ecologici attraverso processi di
artigianato avanzato per vivere in modo sostenibile.

Come?
African Fabbers svilupperà un FabLab temporaneo che sarà concepito come un atelier
aperto dove creativi, designers e makers collaboreranno sperimentando l'uso di tecnologie di fabbricazione digitale in relazione a tecniche artigianali tradizionali. Il Lab sarà ospitato dalle due principali biennali africane di Marrakech e Dakar e si concentrerà su , tra gli altri, i temi seguenti:
- auto-costruzione: stampa 3d per argilla e terra cruda
- open technology : realizza la tua stampante 3d a basso costo
- kids lab: sviluppa I tuoi giochi intelligenti
- wood factory: artigianato avanzato per il legno
- lab tessuti : impara dalle geometri Africane
Ognuno di questi temi sarà sviluppato con il contributo dei partner del progetto attraverso dei workshop applicativi di 5 giorni ciascuno.

Chi?
-team operativo: per Urban FabLab parteciperanno Paolo Cascone, Elena Ciancio, Flavio Galdi, Giuliano Galluccio, Andrea Giglio e Imma Polito.
- partecipanti: I workshop saranno gratuiti e rivolti ad artigiani, studenti, makers africani ed europei selezionati dalle rispettive biennali e dai promotori del progetto.
-partners / sponsors: possono supportare il progetto finanziandone le spese e fornendo
risorse umane specializzate oltre che supporto tecnologico.

Dove?
Il progetto si svilupperà nel quadro della Biennale di Marrakech (Marocco, 2014) e della
Biennale di Dakar (Senegal, 2014)

Quando?
African Fabbers / Biennale di Marrakech (Marocco)
dal 17-02-2014 al 03-03-2014
African Fabbers / Biennale di Dakar (Senegal)
dal 01-05-2014 al 16-05-2014
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Urban FabLab