Strumenti contrattuali per l'Efficienza Energetica

Si svolgerà a Rho il 20 marzo 2014 il convegno "Strumenti contrattuali per l'Efficienza Energetica" organizzato dall'Associazione Nazionale Costruttori di Im...

14/03/2014
Si svolgerà a Rho il 20 marzo 2014 il convegno "Strumenti contrattuali per l'Efficienza Energetica" organizzato dall'Associazione Nazionale Costruttori di Impianti (Assistal). Il mercato dell'efficienza energetica negli edifici gioca un ruolo di primissimo piano ai fini del raggiungimento degli ambiziosi obiettivi dettati dalla politica energetica nazionale, oltre che europea, e l'impiego di opportuni strumenti tecnico-contrattuali concorre a garantire il raggiungimento dei migliori risultati.

Una corretta diagnosi energetica consente di progettare gli appropriati interventi di efficientamento così come una successiva gestione tecnicamente ottimale e trasparente, garantita da un Contratto Servizio Energia a garanzia di risultato, permette di ottimizzarne la performance energetica.

Il convegno si propone di approfondire gli aspetti tecnico-giuridici connessi alla gestione dei servizi energetici nell'ottica della sempre più necessaria integrazione tra progettazione, realizzazione, manutenzione e gestione dei sistemi.

Programma
  • Strumenti tecnico-contrattuali per l'efficienza energetica negli edifici
    Anna Maria Desiderà, Rödl & Partner
  • Il ruolo del Terzo Responsabile nei contratti di gestione e manutenzione
    Mariangela Merrone, Area Tecnica ASSISTAL
  • Procedure per la Diagnosi energetica degli edifici e metodologie di intervento
    Giorgio Gatti, SIRAM
  • Il Contratto Servizio Energia
    Andrea Martinez, COFELY GDF-SUEZ
  • La qualificazione dei fornitori di servizi energetici
    Francesco Belcastro, FIRE

Il convegno è a partecipazione gratuita previo ingresso in manifestazione e conferma di adesione all'indirizzo comunicazione@assistal.it
© Riproduzione riservata
Tag: