Rivestimenti resilienti e laminati per pavimentazioni, pubblicata la UNI 11515

"Non basta più posare a regola d'arte. E' necessario posare a norma". Lo ha affermato Clara Miramonti Funzionario Tecnico Area Normazione UNI presentando la ...

03/03/2014
"Non basta più posare a regola d'arte. E' necessario posare a norma". Lo ha affermato Clara Miramonti Funzionario Tecnico Area Normazione UNI presentando la neonata norma UNI 11515 presentata a gennaio 2014 che riporta le istruzioni per la progettazione, la posa e la manutenzione per i rivestimenti resilienti e laminati per pavimentazioni.

La norma fornisce le linee guida, complete dei necessari riferimenti normativi, per la progettazione, l'esecuzione e la manutenzione di pavimentazioni il cui piano di calpestio è costituito da rivestimenti resilienti e laminati. Si applica esclusivamente alle pavimentazioni interne ad esclusione di quelle sopraelevate con copertura in pavimentazione resiliente o laminato realizzate in linea di produzione. La norma rappresenta anche un riferimento per la redazione del progetto, la stipulazione del contratto e i processi di realizzazione in opera e di manutenzione.

Il valore aggiunto della nuova norma UNI 11515
Caratteristiche e criteri di scelta della pavimentazione resiliente
L'importanza delle prestazioni del sottofondo: le corrette modalità di intervento
A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata