Ingegneri e Architetti cercasi: concorso per l'assunzione di 140 funzionari tecnici

Cercasi 140 funzionari tecnici da destinare ad attività relative ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell'osservatorio del mercato immobiliare. ...

31/03/2014
Cercasi 140 funzionari tecnici da destinare ad attività relative ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell'osservatorio del mercato immobiliare. Lo ha comunicato l'Agenzia delle Entrate con la pubblicazione del bando di concorso 24 marzo 2014, prot. 42085 recante "Selezione pubblica per l'assunzione a tempo indeterminato di complessive 140 unità per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario tecnico".

Le domande devono essere presentate entro il 28 aprile 2014 mediante invio telematico utilizzando un apposita piattaforma predisposta dall'Agenzia delle Entrate (clicca qui).

Il bando è destinato ai laureati in ingegneria o architettura a conoscenza delle seguenti materie:
  • a) Geodesia, Topografia e Cartografia;
  • b) Architettura tecnica;
  • c) Scienza e tecnica delle costruzioni;
  • d) Strumenti e tecniche estimali;
  • e) Norme e procedure per l'aggiornamento del Catasto;
  • f) Segmentazione, caratteristiche e dinamiche del mercato immobiliare;
  • g) Legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
  • h) Elementi di diritto amministrativo;
  • i) Elementi di diritto tributario.

La procedura di selezione prevede le seguenti fasi:
  1. prova oggettiva attitudinale;
  2. prova oggettiva tecnico-professionale;
  3. tirocinio teorico-pratico integrato da una prova finale orale.

La prova oggettiva attitudinale consiste in una serie di quesiti a risposta multipla e mira ad accertare il possesso da parte del candidato delle attitudini e delle capacità di base necessarie per acquisire e sviluppare la professionalità richiesta.
Con la prova oggettiva tecnico-professionale saranno accertate le conoscenze delle suddette materie attraverso una prova con una serie di quesiti a risposta multipla.
Il tirocinio teorico-pratico, della durata di 3 mesi e svolto presso gli uffici dell'Agenzia, è finalizzato a verificare nelle concrete situazioni di lavoro, sulla base di metodologie e criteri predeterminati dall'Agenzia, l'abilità del candidato ad applicare le proprie conoscenze alla soluzione di problemi operativi, la capacità di utilizzo dei software in uso presso gli uffici dell'Agenzia nonché i comportamenti organizzativi.
Il tirocinio sarà di 36 ore settimanali e prevede una borsa di studio di importo mensile pari a euro 1.450,00 lordi.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Presentazione domanda