Medaglia d'oro degli Holcim Awards 2014: Assegnata ad AutonomeForme (Palermo)

Il team palermitano AutonomeForme, guidato dall'architetto Marco Scarpinato con l'architetto Lucia Pierro, ha ottenuto il primo premio nella prestigiosa comp...

18/09/2014
Il team palermitano AutonomeForme, guidato dall'architetto Marco Scarpinato con l'architetto Lucia Pierro, ha ottenuto il primo premio nella prestigiosa competizione internazionale Holcim Awards 2014 per l'Europa, promosso dalla Fondazione Holcim.

Il progetto premiato a Mosca affronta la riqualificazione del waterfront di Saline Joniche per la realizzazione di un parco naturale e antropico e propone una strategia che, invertendo la rotta dello spreco di risorse, è finalizzata a valorizzare lo straordinario patrimonio culturale, storico e ambientale di quest'area.
Il team del progetto è stato organizzato e coordinato a Palermo dimostrando che, proprio partendo dal sud, è possibile promuovere una nuova idea di sviluppo sostenibile basata sulla tutela e valorizzazione del paesaggio e delle risorse naturali e antropiche.

Saline Joniche, in provincia di Reggio Calabria, è un'area emblematica dello spreco di risorse che ha sfigurato il paesaggio del Sud Italia. Qui, per una malintesa idea di sviluppo, sono state localizzate numerose strutture industriali mai entrate in funzione; come le Officine Grandi Riparazioni (il più grande centro per la riparazione dei vagoni ferroviari del sud d'Italia) e la ex Liquichimica per cui, di recente, è stato elaborato un contestato progetto di riutilizzo per l'impianto di una centrale a carbone.
L'intervento investe un'area di oltre 170 ettari posta lungo 8 km. di costa, con un appendice nel Borgo di Pentadattilo. L'obiettivo del progetto vincitore è stato quello di individuare una strategia sostenibile per sviluppare l'area secondo principi ecologici e recuperare tutte le devastazioni avvenute in precedenza rispondendo alle esigenze della comunità locale.
Nella selezione per gli Holcim Awards 2014 il progetto per Saline Joniche è stato scelto tra 6.103 progetti concorrenti provenienti da tutto il mondo. Le candidature sono state valutate da una giuria di qualificati esperti internazionali che ha scelto il progetto di Saline Joniche per la sua spiccata posizione filosofica volta all'esame dei ruoli dell'architettura, della progettazione del paesaggio, della pianificazione urbana e delle loro limitazioni, attraverso la necessità di consentire la presenza dell'essere umano.

Ogni tre anni, a partire dal 2004, la Fondazione Holcim organizza la competizione Holcim Awards for Sustainable Construction volta ad individuare progetti innovativi, orientati al futuro e tangibili per promuovere risposte sostenibili a questioni tecnologiche, ambientali, socio-economiche e culturali.
AutonomeForme | Architecture | Landscape | Design è un team diretto da Marco Scarpinato con Lucia Pierro che ha sede a Palermo e lavora sulla relazione tra architettura e paesaggio e sulla trasformazione delle Z.T.A. (Zone Temporaneamente Abbandonate).
Il team ha all'attivo numerose collaborazioni e tra i temi di ricerca sviluppati si contano numerosi progetti sui waterfront e in aree industriali dismesse, con progetti a Venezia, Napoli, Palermo, Catania, Messina, Valencia, Amsterdam, Istanbul e Tunisi.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Autonomeforme