Fascicolo dell’Opera: Il modello semplificato compilabile

Scarica gratis il modello semplificato editabile di Fascicolo dell’Opera

di Redazione tecnica - 23/09/2014

Con l’entrata in vigore del decreto interministeriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero della salute 9 settembre 2014 è possibile utilizzare i modelli semplificati per la redazione del piano operativo di sicurezza, del piano di sicurezza e di coordinamento e del fascicolo dell'opera nonché del piano di sicurezza.
Il testo allegato alla notizia pubblicata qualche giorno fa e che in atto circola è in formato pdf ed è difficilmente utilizzabile come modello; pensando di fare cosa gradita abbiamo predisposto i vari modelli in formato word in modo da renderli utilizzabili.

Continuiamo oggi, quindi, con la pubblicazione del modello semplificato per la redazione del Fascicolo dell’opera.
Il modello contiene le seguenti sezioni:

  • Descrizione sintetica dell’opera ed individuazione dei soggetti interessati
  • Misure preventive e protettive in dotazione dell’opera ed ausiliarie
  • Adeguamento delle misure preventive e protettive in dotazione dell’opera ed ausiliarie
  • Informazioni sulle misure preventive e protettive in dotazione dell’opera necessarie per pianificare la realizzazione in condizioni di sicurezza e modalità di utilizzo e di controllo dell’efficienza delle stesse
  • Elenco e collocazione degli elaborati tecnici relativi all’opera nel proprio contesto
  • Elenco e collocazione degli elaborati tecnici relativi alla struttura architettonica e statica dell’opera
  • Elenco e collocazione degli elaborati tecnici relativi agli impianti dell’opera
  • Elenco allegati
  • Quadro riepilogativo inerente gli obblighi di trasmissione


Colgo l’occasione per precisare che la pubblicazione el modello semplificato era stata già prevista:

  • dall’articolo 104-bis (introdotto dall’articolo 32, comma 1, lettera h) del dl n. 69/2013 convertito dalla legge n. 98/2013) del D.Lgs. n,. 81/2004 il cui testo è il seguente: “Con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e con il Ministro della salute, da adottare sentita la Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro e previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sono individuati modelli semplificati per la redazione del piano operativo di sicurezza di cui all'articolo 89, comma 1, lettera h), del piano di sicurezza e di coordinamento di cui all'articolo 100, comma 1, e del fascicolo dell'opera di cui all'articolo 91, comma 1, lettera b), fermi restando i relativi obblighi”;
  • dall’articolo 131, comma 2-bis (introdotto dall’articolo 32, comma 4 del d.l. n. 69/2013 convertito dalla legge n. 98/2013) del Codice dei contratti il cui testo è il seguente “Con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e con il Ministro della salute, sentita la Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sono individuati modelli semplificati per la redazione del piano di sicurezza sostitutivo del piano di sicurezza e coordinamento di cui al comma 2, lettera b), fermi restando i relativi obblighi”.

    I giorni passati sono stati pubblicati il Modello semplificato per la redazione del Piano Operativo di sicurezza (POS), il Modello semplificato per la redazione del piano di sicurezza e di coordinamento ed il Modello semplificato per la redazione del piano di sicurezza sostitutivo mentre oggi pubblichiamo il Modello semplificato per la redazione del Fascicolo dell’opera..
     
© Riproduzione riservata