Fotovoltaico: pubblicate le Istruzioni operative per la rimodulazione degli incentivi

Pubblicate le Istruzioni operative riguardanti i meccanismi dirimodulazione delle tariffe incentivanti per gli impianti solari fotovoltaici di potenza nomina...

06/11/2014
Pubblicate le Istruzioni operative riguardanti i meccanismi dirimodulazione delle tariffe incentivanti per gli impianti solari fotovoltaici di potenza nominale incentivata superiore ai 200 kW. Ad informarlo è stato il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) che, ai sensi dell’articolo 26, commi 2 e 3, della Legge 11 agosto 2014, n. 116, di conversione del Decreto-Legge 24 giugno 2014, n. 91 e dopo la pubblicazione delle modalità operative per l'erogazione da delle tariffe incentivanti (leggi articolo) e del decreto per la rimodulazione dell’incentivo (leggi articolo), ha fornito l’ultimo pezzo di puzzle mancante.

Le istruzioni, dopo una breve descrizione del contesto normativo e delle 3 opzioni di rimodulazione dell’incentivo previste dall’art. 26, comma 3 del D.L. n. 91/2014, entrano nel dettaglio fornendo indicazioni in merito:
  • alla modalità di erogazione in acconto-conguaglio delle tariffe incentivanti (destinatari, modalità e tempistiche;
  • alla rimodulazione delle tariffe incentivanti (destinatari, modalità e tempistiche).

Nelle Istruzioni sono, inoltre, descritte le modalità di erogazione, secondo il criterio dell’acconto-conguaglio, delle tariffe incentivanti dell’elettricità prodotta dagli impianti solari fotovoltaici previste dal comma 2 dell’art. 26 del D.L. n. 91/2014.

Ricordiamo che la scelta di una delle tre opzioni di rimodulazione dell’incentivo dovrà essere effettuata dai Soggetti Responsabili, dalle ore 8,00 del 4 novembre alle ore 23,00 del 30 novembre prossimo, esclusivamente attraverso l'applicazione web FTV/SR presente nel portale infomatico del GSE. Come previsto, in caso di mancata comunicazione, entro i termini indicati, dell’opzione da parte del Soggetto Responsabile, il GSE applicherà la rimodulazione prevista alla lettera c) del comma 3 dell’articolo 26.

Ricordiamo, di seguito, le tre opzioni di rimodulazione previste dalla normativa:
  1. rimodulazione della tariffa per un periodo di 24 anni, decorrente dall'entrata in esercizio degli impianti, secondo la percentuale di riduzione indicata nella seguente tabella:
  2. fermo restando il periodo di erogazione ventennale, rimodulazione dell'incentivo prevedendo un primo periodo di fruizione ridotto rispetto all'attuale e un secondo periodo di fruizione di un incentivo incrementato in ugual misura, con percentuali di rimodulazione definite dal Decreto Ministero dello Sviluppo Economico 17 ottobre 2014 recante "Modalità per la rimodulazione delle tariffe incentivanti per l'energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici, in attuazione dell'articolo 26, comma 3, lett. b) del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116" (G.U. n. 248 del 24/10/2014 – clicca qui);
  3. fermo restando il periodo di erogazione ventennale, rimodulazione della tariffa di una quota percentuale dell'incentivo riconosciuto alla data di entrata in vigore del D.L. n. 91/2014, per la durata residua del periodo di incentivazione, secondo le seguenti quantità:
    1. 6% per gli impianti aventi potenza nominale superiore a 200 kW e fino alla potenza nominale di 500 kW;
    2. 7% per gli impianti aventi potenza nominale superiore a 500 kW e fino alla potenza nominale di 900 kW;
    3. 8% per gli impianti aventi potenza nominale superiore a 900 kW.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati