Jobs Act: Approvati dal Consiglio dei Ministri gli schemi di due Dlgs

Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 24 dicembre scorso, su proposta del Presidente, Matteo Renzi e del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, ...

29/12/2014
Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 24 dicembre scorso, su proposta del Presidente, Matteo Renzi e del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, ha approvato un decreto attuativo delle legge delega al Governo in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti, in attuazione della legge 10 dicembre 2014.

Il Consiglio dei Ministri, nella stessa seduta, ha approvato una bozza di decreto legislativo di attuazione del Jobs Act (delega ammortizzatori) che disciplina la nuova disoccupazione.
Si tratta di un ammortizzatore unico per i disoccupati che si chiamerà Naspi (Nuova assicurazione sociale per l’impiego) e sostituirà le attuali Aspi e mini-Aspi introdotte dalla riforma Fornero.
Ne avranno diritto i dipendenti privati, a tempo indeterminato e a termine, e quelli pubblici solo assunti a termine. Sarà operativa per i casi di disoccupazione dal 1° maggio 2015 e sarà erogata mensilmente dall’Inps; l’importo massimo è di 1.300 euro al mese per un tempo massimo di 18 mesi e potrà essere incassata anche in un’unica soluzione se finalizzata all’autoimpiego.
La Naspi sarà erogata soltanto ai lavoratori che abbiano perduto involontariamente il lavoro e che presentino congiuntamente i seguenti requisiti:
  • stato di disoccupazione involontaria;
  • almeno 13 settimane di contributi nei quattro anni precedenti la disoccupazione;
  • almeno 18 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi precedenti l’inizio della disoccupazione.

In allegato gli schemi dei due decreti legislativi

© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Governo