Fabbricazione di componenti saldati per la carpenteria civile in accordo con le norme della serie UNI EN 1090

Si svolgerà a Milano il 9 giugno 2015 la nuova edizione aggiornata del corso Fabbricazione di componenti saldati per la carpenteria civile in accordo con le ...

09/04/2015
Si svolgerà a Milano il 9 giugno 2015 la nuova edizione aggiornata del corso Fabbricazione di componenti saldati per la carpenteria civile in accordo con le norme della serie UNI EN 1090 organizzato dal Centro di Formazione dell'UNI. La novità per questa nuova edizione è che il corso erogherà 7 crediti formativi professionali (CFP) per gli Ingegneri.



Presentazione
Il Regolamento Europeo 305/2011 (CPR), che ha sostituito dal 1 luglio 2013 la direttiva 89/106/CEE "Construction Product Directive" (CPD), prevede che i prodotti da costruzione impiegati per la costruzione di una opera di ingegneria civile siano marcati CE e accompagnati da una "Dichiarazione di Prestazione". Anche i componenti strutturali metallici prefabbricati al fine di essere incorporati in modo permanente nell'opera sono da intendersi "prodotti da costruzione". Il riferimento per la marcatura CE dei componenti strutturali metallici è la norma armonizzata EN 1090-1, nella quale vengono anche definite le regole tecniche per la gestione di tutto il processo di fabbricazione. Questo nuovo quadro normativo deve essere gestito in modo compatibile con i requisiti stabiliti dal D.M. del 14/01/2008 "Testo Unico per le Costruzioni".

Obiettivi
Il corso si prefigge di fornire gli strumenti per la comprensione e la corretta applicazione della norma EN 1090, divenuta oggi un riferimento imprescindibile nel contesto della progettazione e fabbricazione di opere metalliche da costruzione. Ciò non solo perché richiamata quale norma armonizzata al Regolamento CPR per la marcatura CE di "Componenti Strutturali Metallici", ma anche perché rappresenta senza dubbio un codice di fabbricazione e montaggio in opera per le strutture metalliche di grande rilevanza tecnica e di grande attualità.

Destinatari
Il corso è destinato non solo ai fabbricanti e costruttori di strutture metalliche di carpenteria, ma anche ai progettisti, ai direttori lavori e ai collaudatori.

Programma
- La serie UNI EN 1090 Contesto Generale
- Il regolamento europeo 305/2011 sui prodotti da costruzione (CPR)
- La norma EN 1090 - 1
- La procedura per redigere la dichiarazione di prestazione - Marcatura CE
- Requisiti
- Metodi di valutazione
- Le norme EN 1090 - 2/3
- Le Classi di esecuzione
- I requisiti tecnici
- La saldatura e la UNI EN ISO 3834
- Cenni al DM 14/1/2008 Norme tecniche per le costruzioni e relazione con la norma EN 1090
- Test Finale

Crediti formativi
Il riconoscimento di 7 CFP al presente evento è stato autorizzato dall'Ordine Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione

Quota di iscrizione
- Socio UNI (effettivo) € 200,00 + IVA
- NON Socio: € 300,00 + IVA
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati