ANAC e SOA: Integrazione manuale qualificazione

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 251 del 28 ottobre 2014 era stato pubblicato il Comunicato del Presidente dell'ANAC recante "Manuale sull'attività di qualificazi...

13/04/2015
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 251 del 28 ottobre 2014 era stato pubblicato il Comunicato del Presidente dell'ANAC recante "Manuale sull'attività di qualificazione per l'esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro".

Il Manuale è efficace sin dal 29 ottobre dello scorso anno e individua, per la prima volta, criteri rigorosi per l'utilizzo delle cessioni di rami di azienda ai fini del rilascio dell'attestato di qualificazione; fornisce elementi dettagliati e stringenti per la valutazione dei lavori privati; introduce verifiche più puntuali ai fini dell'accertamento dell'indipendenza di giudizio delle SOA e della vigilanza sulla loro attività.

Il Manuale sulla qualificazione avente carattere ricognitivo/interpretativo delle diverse comunicazioni, succedutesi negli anni, in materia di SOA è stato, recentemente, integrato con atti tipo diretti a standardizzare le istanze, le dichiarazioni e la documentazione da chiedere alle SOA nei seguenti casi:
  • 1) Istanza di autorizzazione all'esercizio dell'attività di attestazione
  • 2) Istanza di nulla osta alla cessione di azioni di una SOA
  • 3) Istanza di nulla osta all'assunzione di personale
  • 4) Istanza di nulla osta alla nomina di amministratori e sindaci

Con successivo comunicato del 10 aprile scorso l'ANAC è intervenuta con un comunicato in cui precisa che le SOA che intendono nominare un nuovo Amministratore o Sindaco devono trasmettere all'ANAC la comunicazione preventiva della nomina allegando i documenti necessari alla verifica da parte dell'Autorità della sussistenza dei requisiti di legge.

In allegato le nuove istanze ed il nuovo comunicato.

© Riproduzione riservata

Link Correlati

Manuale Anac