Norme Tecniche Costruzioni (NTC): approvate in Conferenza Unificata

A distanza di 7 anni dalle precedenti e nonostante le critiche ricevute negli ultimi mesi, le norme tecniche per le costruzioni (NTC) vedranno presto la luce...

01/04/2015
A distanza di 7 anni dalle precedenti e nonostante le critiche ricevute negli ultimi mesi, le norme tecniche per le costruzioni (NTC) vedranno presto la luce. Con una mossa a sorpresa degna del miglior Camilleri, è arrivato l'OK congiunto dei Ministeri preposti (infrastrutture e interno) e i pareri positivi del Dipartimento della Protezione Civile e della Conferenza Stato-Regioni.

Le NTC, approvate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici il 14 novembre 2014, ci hanno messo appena 5 mesi per completare il loro iter di approvazione. A questo punto si attende solo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale che (fonti vicine al MIT) ci dicono dovrebbe avvenire nella giornata di oggi.

Sembrerebbe pronta anche la circolare esplicativa che, diversamente da quanto accaduto con le NTC 2008, dovrebbe essere approvata nella giornata di domani con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale di venerdì.

Finalmente qualcosa si muove nel nostro Paese.
Buon primo di aprile a tutti!

A cura di Gianluca Oreto - -
© Riproduzione riservata