Introduzione agli IVS (International Valuation Standards) per le valutazioni immobiliari nell'ambito del credito ipotecario e del settore giudiziario

Si svolgerà a Roma il 15 maggio 2015 il corso Introduzione agli IVS (International Valuation Standards) per le valutazioni immobiliari nell'ambito del credit...

05/05/2015

Si svolgerà a Roma il 15 maggio 2015 il corso Introduzione agli IVS (International Valuation Standards) per le valutazioni immobiliari nell'ambito del credito ipotecario e del settore giudiziario organizzato dalla Consulta Professionale Iunior dell'Ordine degli Architetti di Roma.

L'evoluzione della dottrina estimativa e delle metodologie valutative in conseguenza dell'interazione delle medesime con gli standard internazionali e le normative europee e nazionali richiede ai Professionisti che svolgono le stime di aggiornare il loro bagaglio di conoscenze.
Infatti il 6 novembre 2014 è stata approvata la norma UNI 11558 che definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del Valutatore Immobiliare allo scopo di rendere più affidabili le valutazioni.

In particolare, si rende necessario per i Professionisti che svolgono le stime operare in conformità con gli standard internazionali e nazionali esistenti nell'ambito della valutazione Immobiliare (IVS, Linee Guida ABI per il credito immobiliare, Linee guida per le vendite giudiziarie, ...).

Per svolgere adeguatamente la valutazione degli immobili, i Professionisti debbono quindi conoscere ed utilizzare gli strumenti propedeutici per l'applicazione dei metodi estimativi relativi al confronto di mercato (Market Approach), alla capitalizzazione dei redditi (Income Approach) ed al costo di costruzione deprezzato (Cost Approach).

Tali strumenti operativi sono indispensabili per poter definire una valutazione scientifica, ovvero una valutazione svolta da un professionista/valutatore-esperto che conosce i fenomeni indagati ma che è anche in grado anche di misurarli, di rilevare i dati di mercato e quindi di giungere a valutazioni rese oggettive (verificabili) attraverso il riferimento a standard valutativi riconosciuti.
Considerati i molteplici risvolti professionali di tale attività (mutui, esecuzioni immobiliari, ctu, ...), nell'ambito del corso saranno introdotti gli aspetti teorici ed operativi delle valutazioni degli immobili, con la presentazione di specifici casi di stima.

Programma
08.45 Registrazione dei partecipanti
09.00 Apertura del corso
09.15 Saluti del Segretario del Consiglio dell'OAR arch. Iunior Luisa Mutti
- Introduzione agli argomenti trattati nel corso arch. Iunior Roberto Funaro
09.30 Settori di interesse delle valutazioni immobiliari dr. Angelo Donato Berloco
10.00 Standard valutativi e Linee Guida operanti in Italia dr. A. Donato Berloco
11.15 Due Diligence immobiliare, Valutazione, Riesame dr. A. Donato Berloco
11.45 Le forme di mercato e le logiche estimative dr. Angelo Donato Berloco
12.15 Metodi estimativi dr. Angelo Donato Berloco
13.00-14.00 pausa pranzo
14.00 Confronto di mercato (Market Approach) dr. Angelo Donato Berloco
15.00 Capitalizzazione dei redditi (Income Approach) dr. Angelo Donato Berloco
15.30 Costo di costruzione deprezzato (Cost Approach) dr. A. Donato Berloco
16.00 Casi di stima svolti passo a passo dr. Angelo Donato Berloco e arch.Iunior Roberto Funaro
18.00 Chiusura del corso

© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Maggiori informazioni