Opere stradali ed ANAS: approvato il nuovo prezzario nazionale con prezzi ridotti del 7,5%

Con delibera del 22 giugno 2015 il Consiglio di Amministrazione di ANAS presieduto da Gianni Vittorio Armani, ha approvato il nuovo elenco prezzi annuale 201...

24/06/2015
Con delibera del 22 giugno 2015 il Consiglio di Amministrazione di ANAS presieduto da Gianni Vittorio Armani, ha approvato il nuovo elenco prezzi annuale 2015 relativo a tutti i lavori stradali che vengono eseguiti in Italia.

Il nuovo prezzario 2015, che costituisce un punto di riferimento anche per le altre stazioni appaltanti, è stato profondamente razionalizzato aggiornandolo per tenere conto delle tecnologie più moderne, della revisione dei costi delle materie prime, della revisione della produttività della manodopera e dei mezzi d'opera e delle valutazioni statistiche effettuate sui valori di prezzo rilevati su un significativo campione di gare di appalto aggiudicate negli ultimi cinque anni.

Le voci dell'Elenco Prezzi Unico non sono comprensive di oneri della sicurezza che, secondo quanto previsto dall'art. 100 del D.L. 81/2008 e successive modifiche, andranno computati separatamente.
I prezzi per i noleggi sono validi per apparecchiature di normale dotazione dell'Impresa.
I noli sono da intendersi a caldo e comprendono: il costo della manodopera, i consumi, il carburante, i lubrificanti, la normale manutenzione e le assicurazioni R.C.. I noleggi, facenti parte dei semilavorati, non comprendono spese generali ed utile d'impresa.

Particolare attenzione è stata rivolta alla marcatura CE dei materiali prevista dalla direttiva 305/2011/UE. Da oltre 20 anni la marcatura CE è divenuta obbligatoria per molti prodotti e materiali. Inizialmente ha riguardato in generale i prodotti ed i materiali da costruzione e successivamente sono state aggiunte specifiche categorie.

Nelle opere compiute sono stati valutati i compensi per Spese Generali ed Utile d'Impresa, per tener conto dei maggiori oneri derivanti da una conduzione organizzata e tecnicamente qualificata del cantiere, nella misura del 13% per le Spese Generali e del 10% per l'Utile d'Impresa.

Il lavoro di omogeneizzazione dei 19 prezzari regionali ha portato alla pubblicazione di un unico elenco a livello nazionale che fungerà da riferimento per le prossime gare di appalti in pubblicazione ed, anche in considerazione dei significativi ribassi registrati in alcuni comparti ed al fine di ridurre gli stessi, il nuovo prezzario comporterà una riduzione dei costi delle nuove opere pianificate di circa il 7,5%.

Il nuovo prezzario 2015 ANAS è suddiviso nei seguenti capitoli che sono integralmente allegati alla notizia e scaricabili liberamente:
  • Costi elementari
  • Impianti tecnologici
  • Manutenzione ordinaria
  • Nuove costruzioni e manutenzione straordinaria
  • Prove Materiali, Indagini Geognostiche e Monitoraggio Ambientale
  • Sicurezza

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata

Link Correlati

ANAS