Emilia Romagna: certificazione energetica edifici, pubblicato report di Ervet

È stato pubblicato da Ervet spa il report Lo stato dell'arte nella certificazione energetica degli edifici in Emilia-Romagna - Metodologie di controllo e cri...

13/07/2015
È stato pubblicato da Ervet spa il report Lo stato dell'arte nella certificazione energetica degli edifici in Emilia-Romagna - Metodologie di controllo e criticità riscontrate sulle attività svolte in questi anni, per fare il punto della situazione e per fornire agli operatori interessati e agli oltre 9000 soggetti certificatori operanti sul territorio regionale le informazioni necessarie per avere consapevolezza di ciò che è stato fatto e del quadro futuro all’interno del quale si troveranno a operare.
La pubblicazione di Ervet, Organismo regionale di accreditamento, è stata realizzata in seguito al recepimento della Direttiva 2010/31/UE, in base alla quale la Regione Emilia-Romagna ha intrapreso in questi ultimi mesi un percorso di adeguamento della disciplina in materia di attestazione della prestazione energetica in edilizia (certificazione energetica), oggi contenuta nella Deliberazione di Assemblea Legislativa n. 156 del 4 marzo 2008 "Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli edifici" e successive modifiche, che ha costituito la pietra miliare dell’intervento normativo regionale in materia. Il nuovo provvedimento, che ne prenderà il posto, è attualmente in fase di predisposizione, contemporaneamente all’evoluzione del corrispondente provvedimento nazionale.
Il documento, con una breve presentazione dell’Assessore alle Attività produttive, piano energetico, economia verde e ricostruzione post-sisma Palma Costi, ha lo scopo e l’ambizione di fornire una sintetica panoramica della situazione attuale, sottolineandone gli aspetti fondanti e i risultati ottenuti, nell’ottica della prossima revisione normativa. In particolare esso approfondisce il tema dei controlli sugli Attestati di prestazione energetica emessi, dando conto della sperimentazione effettuata nell’ottica di rendere sistematica tale attività: una occasione, per i soggetti interessati, per “guardarsi allo specchio” e valutare la propria attività.


a cura di www.regione.emilia-romagna.it
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito ufficiale