Come conseguire il titolo di EuroGeologo?

Che cosa è il titolo di EuroGeologo?Perché mi serve il titolo di EuroGeologo?Come conseguire il titolo?A queste e altre domande ha risposto il Consiglio Nazi...

19/08/2015
Che cosa è il titolo di EuroGeologo?Perché mi serve il titolo di EuroGeologo?Come conseguire il titolo?A queste e altre domande ha risposto il Consiglio Nazionale dei Geologi che ha pubblicato un interessante documento che parla della qualifica professionale creata dalla Federazione Europea dei Geologi (FEG/EFG, organizzazione no-profit che oggi comprende 24 Associazioni nazionali e rappresenta la professione del geologo in Europa) chiamata Geologo Europeo (EuroGeologo/EurGeol).

Riportiamo di seguito alcune delle interessanti domande e risposte contenute nel documento.
Che cosa è il titolo di EuroGeologo?
Il titolo di Geologo Europeo (EuroGeologo/ EurGeol) è una qualifica professionale creata dalla FEG che riconosce la capacità di fornire prestazioni di elevata qualità nel campo della pratica geologica. I possessori del titolo hanno conseguito un’adeguata formazione accademica ed un livello di esperienza, abilità e competenza professionale tali da poter raggiungere obiettivi di rilievo nell’ambito della pratica professionale. Il possesso del titolo implica, altresì, che un EuroGeologo accetti di seguire un percorso di aggiornamento professionale continuo, dimostrando, in tal modo, un impegno personale a mantenersi aggiornato ed informato nell’ambito della sua sfera professionale.

Perchè mi serve il titolo di EuroGeologo?
I titoli professionali sono diventati importanti in Europa per dimostrare l’idoneità di un professionista a fornire prestazioni geologiche. Il titolo professionale fornisce un “marchio di qualità” per dimostrare a clienti, autorità regolamentari, e, più in generale, alla società che un soggetto è competente a svolgere una consulenza geologica, e consente ai datori di lavoro di offrire servizi commerciali competitivi.
Per essere al passo con le sfide attuali e future nel contesto geopolitico dell’Unione Europea, è indispensabile che i geologi raggiungano e possano dimostrare un elevato livello di esperienza professionale, per poter soddisfare le esigenze della società per quanto concerne la loro professione. Grazie all’armonizzazione dei percorsi formativi e dell’esperienza che sottende il titolo di EuroGeologo, quest’ultimo rappresenta una sorta di passaporto per la pratica professionale in Europa, favorendo, in tal modo, la libera circolazione dei professionisti.
A livello internazionale, sono stati sottoscritti accordi di mutuo riconoscimento con l’American Institute of Professional Geologists (AIPG) ed il Canadian Council of Professional Geologists (CCPG). A livello pratico, gli EuroGeologi sono riconosciuti dalle autorità per il controllo delle valutazioni minerarie in Australia, Canada, Gran Bretagna, Perù, Sudafrica ed USA come professionisti accreditati per redigere relazioni sulle risorse minerarie nella loro area di competenza e nella valutazione di compagnie minerarie quotate in Borsa.

Come conseguire il titolo?
La domanda per diventare EuroGeologo deve essere sottoposta ad uno degli Organismi Accreditati (Licensed Bodies) presso la FEG che sono autorizzati a rilasciare il titolo.
Gli Organismi Accreditati presso la FEG sono:
- Institute of Geologists of Ireland (IGI), Irlanda
- Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG), Italia
- Ilustre Colegio Oficial de Geólogos (ICOG), Spagna
- Schweizer Geologenverband (CHGEOL), Svizzera
- Geological Society of London (GSL), UK
- International Licensed Body (ILB)
L’ILB è gestito direttamente dalla FEG e si occupa delle domande presentate dai geologi che non afferiscono ad alcuno degli Organismi Accreditati Nazionali. Le domande all’ILB devono essere presentate tramite una delle National Vetting Committees (NVC), di seguito elencate:
List of NVCs:
- Belgo-Luxembourg Union of Geologists (BLUG/ULBG)
- Czech Association of Economic Geologists (CAEG)
- The Finnish Union of Environmental Professionals (YKL)
- French Geological Society (SGF)
- Professional Association of German Geoscientists (BDG)
- Hungarian Geological Society (MFT)
- Royal Geological and Mining Society of the Netherlands (KNGMG)
- Polish Association of Mineral Asset Valuators
- Portuguese Association of Geologists (APG)
- National Association for Subsoil Use Auditing (NAEN, Russia)
- Serbian Geological Society (SGS)
- Slovenian Geological Society (SGS)
- Geosection (NA, Swedish Association of Scientists)
- Ukrainian Association of Geologists (UAG)

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata