Liguria: 95 milioni di euro per completare la copertura del torrente Bisagno

La messa in sicurezza di Genova è più vicina. La Regione è pronta per la gara di affidamento dei lavori del terzo lotto: 95 milioni di euro per completare la...

14/10/2015
La messa in sicurezza di Genova è più vicina. La Regione è pronta per la gara di affidamento dei lavori del terzo lotto: 95 milioni di euro per completare la copertura del torrente Bisagno nel quartiere della Foce, da via Santa Zita a Brignole. ”Si tratta - ha detto Toti - di un altro importante tassello per il completamento di un'opera fondamentale per la difesa del suolo, che la città di Genova attende da troppo tempo”.



La progettazione esecutiva del rifacimento della copertura del Bisagno, dono della società Salini Impregilo, è stata messa a disposizione del Presidente della Giunta, che, nel ruolo di commissario delegato, ha il compito di monitorare la realizzazione degli interventi. “Si tratta - ha detto Toti - di un altro importante tassello per il completamento di un'opera fondamentale per la difesa del suolo, che la città di Genova attende da troppo tempo”. A questo punto il presidente della Regione chiederà al Comune di Genova di procedere al più presto con la conferenza dei servizi per l'acquisizione di tutti i pareri necessari, un iter la cui chiusura è prevista entro ottobre.

Dopo il Governo formalizzerà l'erogazione dei finanziamenti previsti: il valore del terzo lotto della copertura del Bisagno è di circa 95 milioni di euro, sull'ammontare complessivo dei 275 milioni stanziati per Genova contro il dissesto che arrivano da #Italiasicura, il piano contro il dissesto della struttura di missione di Palazzo Chigi. Il passo successivo sarà l'accordo di programma tra il Ministero dell'Ambiente e la Regione per il trasferimento delle risorse, il presidente della Giunta approverà il progetto esecutivo del terzo stralcio e avvierà le procedure di gara per l'affidamento dei lavori.

Noi siamo pronti - ha detto Toti - e già da fine ottobre possiamo essere in condizioni di avviare la gara”.

A cura di Ufficio Stampa Regione Liguria
     
© Riproduzione riservata