In Gazzetta le Linee guida ANAC sul project finance o finanza di progetto

21/10/2015

3.040 volte
In Gazzetta le Linee guida ANAC sul project finance o finanza di progetto
Dopo la recente approvazione, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 16/10/2015, n. 241 la Determina dell'Autorità Nazionale Anticorruzione 23 settembre 2015, n. 10 recante "Linee guida per l'affidamento delle concessioni di lavori pubblici e di servizi, ai sensi dell'articolo 153 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163".

La determina ANAC contiene le linee guida in materia di project finance o finanza di progetto, che nei principi generali possono essere utilizzate per la maggior parte dei contratti di parternariato pubblico-privato, di cui il project finance è un'espressione.
Secondo la definizione contenuta nel Regolamento (UE) n. 549/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 maggio 2013, i contratti di parternariato pubblico-privato sono "sono contratti a lungo termine stipulati tra due unità, sulla base dei quali un'unità acquisisce o costruisce una o più attività, le gestisce per un determinato periodo e quindi le cede a una seconda unità. Tali accordi sono normalmente stipulati tra un'impresa privata e un'amministrazione pubblica, ma non sono escluse altre combinazioni: ad esempio, una società pubblica da una parte e un'istituzione senza scopo di lucro privata dall'altra".
Il project finance consiste, invece, nel finanziamento di un progetto in grado di generare, nella fase di gestione, flussi di cassa sufficienti a rimborsare il debito contratto per la sua realizzazione e remunerare il capitale di rischio. Si tratta, quindi, di una modalità di finanziamento strutturato utilizzata anche per alcune operazioni di parternariato pubblico-privato.

Le differenze tra il Project Finance e il Partenariato pubblico-privato
Mentre il Project Finance attiene al finanziamento di un'opera o di un progetto, il Partenariato pubblico-privato si riferisce alle modalità di collaborazione tra pubblico e privato; tuttavia, per come è strutturato il Codice, che all'art. 153 disciplina il Project Finance quale forma di affidamento di una concessione alternativa a quella (cd. ad iniziativa pubblica) di cui all'art. 143, esperibile laddove sia contemplato l'utilizzo di risorse totalmente o parzialmente a carico dei «soggetti proponenti», i due istituti tendono spesso a sovrapporsi, rischiando di creare anche confusione tra gli operatori economici.

Le linee guida dell'ANAC riguardano le procedure disciplinate dall'art. 153 del Codice, rubricato Finanza di progetto ma fornisce anche indicazioni che possono valere in generale per i Contratti di Partenariato pubblico-privato e, per quanto compatibili, anche per altri istituti presenti nel Codice, quali quelli disciplinati dall'art. 175, sulle infrastrutture strategiche.

Sebbene non ancora recepite nell'ordinamento nazionale, le Linee Guida ANAC fanno continuo riferimento alle novità introdotte dalle direttive europee in materia di appalti e concessioni; ciò, non per indicare obblighi a cui stazioni appaltanti e operatori economici devono sottostare, ma quale utile criterio per l'interpretazione dei singoli istituti esaminati. Il recepimento della direttiva 2014/23/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014 sull'aggiudicazione dei contratti di concessione , che deve avvenire entro il 18 aprile 2016, potrà costituire l'occasione per fissare più chiaramente i rapporti tra Partenariato pubblico-privato, concessioni e Project Finance (in tal senso, si veda anche la disposizione sub art. 1, comma 1, lett. ll) del disegno di legge delega per il recepimento delle direttive europee, che individua tra i criteri guida quello di procedere alla razionalizzazione delle forme di partenariato pubblico privato).

Entrando nel dettaglio, le linee guida sono costituite dai seguenti 11 paragrafi:
1. Glossario
2. Premessa
3. La concessione di lavori e servizi e la finanza di progetto
4. La fase della programmazione
5. Lo studio di fattibilità
6. Le modalità di svolgimento della procedura a gara unica
7. Lo svolgimento della procedura a doppia gara e il diritto di prelazione
8. Lo svolgimento delle procedure ad iniziativa dei privati
9. Lo svolgimento delle procedure ad iniziativa dei privati
10. La finanza di progetto nei servizi
11. Disciplina applicabile all'esecuzione del contratto

A cura di Redazione LavoriPubblici.it
     
© Riproduzione riservata



Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa