In vigore dall'1 Ottobre i nuovi Decreti sull'efficienza energetica

I nuovi decreti normativi sul risparmio energetico, entrati in vigore il 1° Ottobre, determinano la necessità di progettare edifici sempre più energeticam...

06/11/2015
I nuovi decreti normativi sul risparmio energetico, entrati in vigore il 1° Ottobre, determinano la necessità di progettare edifici sempre più energeticamente efficienti e per raggiungere questo obiettivo è necessario costruire con materiali altamente performanti.
In particolare, uno degli elementi che permette di raggiungere risultati progettuali efficaci è l'involucro esterno. Wienerberger infatti propone sul mercato una soluzione che permette di realizzare Edifici ad Energia quasi Zero ed energeticamente autosufficienti. Il laterizio che consente di ottenere questo obiettivo è il blocco da tamponamento Porotherm BIO PLAN 42,5 T - 0,09.

Porotherm BIO PLAN 42,5 T - 0,09 di Wienerberger rappresenta un'efficacie soluzione monostrato per progettare edifici dalle elevate prestazioni energetiche, garantendo, su una parete semplicemente intonacata, una trasmittanza U pari a 0,20 W/m²K.
Frutto dell'eccellenza Wienerberger, il successo di questo sistema in laterizio è decretato dalla combinazione della tecnologia della rettifica a quella, oggetto di un approfondito lavoro di ricerca e sviluppo, dei setti sottili. Grazie alla rettifica è possibile realizzare giunti di malta di appena 1 mm, andando ad eliminare completamente il ponte termico della malta e incrementando le performance energetiche. Parallelamente, i setti sottili permettono di aumentare le file dei fori e la percentuale di foratura, migliorando quindi le prestazioni energetiche rispetto ad un normale laterizio.

All'ottimo valore di trasmittanza, vanno sommate delle eccellenti prestazioni anche in regime estivo, con uno sfasamento dell'onda termica che si attesta oltre le 24 ore, garantendo quindi il massimo confort anche durante i picchi di calore.
Il Porotherm BIO PLAN 42,5 T - 0,09, con una conducibilità λ di appena 0,09 W/mK, rappresenta quindi una soluzione efficacie anche per gli Edifici ad Energia quasi Zero (NZEB), che da gennaio 2020 diventeranno il nuovo standard di progettazione, come definito dalla normativa europea 31/2010/UE.

Il Porotherm BIO PLAN 42,5 T - 0,09 si colloca all'interno della famiglia Porotherm PLAN, l'unica gamma completa di laterizi rettificati ad elevate prestazioni. La tradizione del laterizio si è sposata con la tecnologia e l'innovazione Wienerberger per creare una gamma in costante evoluzione.

La gamma Porotherm PLAN propone blocchi in laterizio per murature monostrato portanti in zona sismica o per tamponamento, garantendo la massima sicurezza nelle zone ad alto rischio sismico. Inoltre i blocchi per murature monostrato di tamponamento realizzati con farine di legno vergini assicurano un risparmio energetico nel tempo.

Vantaggi in cantiere: vantaggi per la progettazione e per chi abiterà le case, ma anche per chi le realizza. I tempi di posa, infatti, si riducono fino al 50% grazie al perfetto incastro dei blocchi e all'impiego della malta speciale Porotherm PLAN che è facilmente mescolabile con acqua all'interno di un normale secchio.
Questa innovativa malta permette di ridurre al minimo l'uso di silos, gru o betoniere consentendo di risparmiare sul consumo di acqua ed energia elettrica in cantiere. Inoltre, grazie ai giunti orizzontali di solo 1 mm, il consumo di malta si riduce del 90%, non ci sono sfridi e il cantiere risulta più pulito.

Assistenza tecnica, il fiore all'occhiello di Wienerberger: Wienerberger e il suo ufficio tecnico offrono un livello di eccellenza unico nel settore nell'assistenza, dalla progettazione all'esecuzione in cantiere, mettendo a disposizione il proprio personale per consulenze ai progettisti nella scelta delle soluzioni più idonee alle esigenze di progetto.
Forniscono, inoltre, personale qualificato direttamente in cantiere per la corretta posa in opera. Innovazione e qualità hanno fatto di Wienerberger un'azienda leader nell'industria dei laterizi.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati