Calcestruzzo fibrorinforzato

06/11/2015

3.940 volte
L'uso di calcestruzzo fibrorinforzato (FRC) per applicazioni strutturali è significativamente incrementato negli ultimi anni e con l'introduzione del Nuovo Codice Modello fib che affronta, fra gli altri argomenti, i nuovi materiali per il progetto strutturale, incluso il calcestruzzo fibrorinforzato è destinato ad avere un ulteriore incremento applicativo Lo scopo di questo seminario è di spiegare brevemente i principali concetti che stanno alla base della progettazione strutturale di elementi in FRC.

Dopo una breve introduzione dell'attuale quadro normativo di riferimento si analizzeranno le specifiche caratteristiche dei materiali dei FRC e le nuove regole di progettazione previste dalla nuova normativa. Un focus particolare verrà dedicato all'applicazione pratica di applicazione e progettazione in FRC.

PROGRAMMA
Caratteristiche dei materiali e nuove regole di progettazione
  • Il calcestruzzo fibrorinforzato (FRC)
    • proprietà del FRC allo stato fresco
    • proprietà del FRC allo stato indurito
  • Legami costitutivi per l'analisi strutturale di elementi in FRC
  • Regole di progettazione per elementi strutturali in FRC
  • Esempi applicativi - le pavimentazioni in FRC
    • le travi in FRC
    • solai a piastra in FRC
    • elementi prefabbricati in FRC
    • conci prefabbricati per tunnels in FRC
Prof. Giovanni Plizzari

Calcestruzzi fibrorinforzati con fibre di acciaio (FRC): dalla caratterizzazione del materiale alla progettazione strutturale
Ing. Christian Pierini

Guida rapida alle Analisi Numeriche di strutture in FRC con strumenti software
Ing. Carlo Tuzza

Corpo docente
  • Christian Pierini
    Ingegnere - Libero Professionista
  • Carlo Tuzza
    Ingegnere - Esperto in Analisi Numeriche
  • Giovanni Plizzari
    Ingegnere - Professor of Structural Engineering Head of the Department of Civil, Architectural, Environmental Engineering and Mathematics (DICATAM) Università di Brescia
Comitato Scientifico Euroconference Centro Studi Professioni Tecniche
Un comitato di Esperti verifica ed approva il contenuto professionale delle singole giornate per garantire la massima correttezza, precisione e compiutezza delle informazioni. Esso è preposto, inoltre, al controllo e alla supervisione dei lavori per l'organizzazione delle attività e durante l'intero svolgimento delle stesse. È lo specifico impegno di Euroconference per assicurare i massimi livelli di professionalità nel fornire competenza altamente qualificata al professionista.

Materiale didattico
I materiali didattici dedicati al Seminario e predisposti dai docenti coinvolti sono disponibili nell'area riservata sul sito di Euroconference, cui si accede attraverso le proprie credenziali (comunicate via e-mail tre giorni prima dell'inizio) per:
  • visionare preventivamente e stampare le slide utilizzate in aula
  • consultare e stampare la documentazione di approfondimento
Tre giorni prima del Seminario, i partecipanti ricevono sulla propria casella di posta elettronica una e-mail di promemoria, che contiene l'indicazione del programma della giornata e dei docenti e il link diretto all'area riservata dove è possibile visionare in anticipo il materiale didattico.

Sedi e Date
27/11/2015 - Brescia - AC Hotel Brescia - 14.00 - 19.00
03/12/2015 - Torino - Hotel NH Ambasciatori - 14.00 - 19.00
10/12/2015 - Treviso - BHR Treviso Hotel - 14.00 - 19.00

Quote di partecipazione
L'evento è gratuito.
Per poter partecipare occorre effettuare la registrazione.

Per maggiori informazioni e iscrizioni CLICCA QUI © Riproduzione riservata



PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa