Certificazione Energetica: aggiornato il DOCET con possibilità di redigere l’APE

08/12/2015

14.684 volte
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ed Enea hanno reso disponibile la versione v. 3.15.12.42 del Software DOCET per la redazione dell'attestato di prestazione energetica degli edifici residenziali esistenti con superficie inferiore a 200 m2.

Dopo un paio di mesi di attesa, finalmente la nuova versione è stata ritenuta stabile e consente la redazione dell'APE ai sensi delle nuove linee guida nazionali di cui al D.M. 26 giugno 2015 recante "Adeguamento del decreto del Ministro dello sviluppo economico, 26 giugno 2009 - Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici" entrato in vigore oggi.

Ricoriamo che DOCET è uno strumento di simulazione a bilanci mensili per la certificazione energetica degli edifici residenziali esistenti, che nasce dalla ricerca di approcci semplificati per facilitare l'inserimento dei dati da parte di utenti anche senza specifiche competenze, definendo un'interfaccia che consente di qualificare dal punto di vista energetico edifici esistenti, in modo semplice e riproducibile. Lo strumento, infatti, si contraddistingue per l'elevata semplificazione dei dati in input e la Riproducibilità delle analisi, senza tuttavia rinunciare all'accuratezza del risultato.

Vuoi maggiori informazioni sulla compilazione dell'APE?CLICCA QUI

A cura di Redazione LavoriPubblici.it
     
© Riproduzione riservata



PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa