Oneri delle FER diverse dal fotovoltaico: aggiornato il contatore al 31 ottobre 2015

Il GSE ha aggiornato al 31 ottobre 2015 il Contatore del "costo indicativo cumulato annuo degli incentivi" riconosciuti agli impianti alimentati da fonti rin...

10/12/2015
Il GSE ha aggiornato al 31 ottobre 2015 il Contatore del "costo indicativo cumulato annuo degli incentivi" riconosciuti agli impianti alimentati da fonti rinnovabili diversi da quelli fotovoltaici. Il costo indicativo annuo risulta pari a circa 5,745 miliardi di euro, con una diminuzione di circa 21 mln di euro rispetto al mese precedente.

Il contatore dà conto degli oneri di incentivazione imputabili agli impianti incentivati con il provvedimento CIP 6 (quota rinnovabile), con i Certificati Verdi (CV), con le Tariffe Onnicomprensive ai sensi del D.M. 18/12/2008, agli impianti incentivati mediante il Conto Energia per il Solare Termodinamico, agli impianti ammessi ai registri in posizione utile o vincitori delle procedure d'asta ai sensi del D.M. 6/7/2012 e agli impianti i cui Soggetti Responsabili hanno presentato richiesta di ammissione agli incentivi del D.M. 6/7/2012 a seguito dell'entrata in esercizio.

La riduzione osservata rispetto al mese precedente è da imputarsi principalmente alla scadenza del periodo di incentivazione di alcuni impianti a CV, nonché alla decadenza del diritto di accesso all’incentivazione di impianti del D.M. 6/7/2012 a seguito di verifiche effettuate.

Le modalità di calcolo utilizzate sono illustrate nel documento informativo "Il Contatore degli oneri delle fonti rinnovabili".
Nel documento "Scenari di evoluzione del contatore FER definito dal D.M. 6/7/2012" sono forniti possibili scenari di evoluzione del costo indicativo degli incentivi nei prossimi mesi.

A cura di Ufficio Stampa GSE
     
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati