Percorso formativo teorico di Progettazione Sostenibile

iiSBE Italia Academy propone un ciclo di percorsi formativi che intende offrire ai professionisti la possibilità di raggiungere un'alta specializzazione e ri...

04/12/2015
iiSBE Italia Academy propone un ciclo di percorsi formativi che intende offrire ai professionisti la possibilità di raggiungere un'alta specializzazione e riconosciuta qualificazione professionale nell'ambito della progettazione sostenibile e della valutazione e certificazione delle prestazioni energetico-ambientali del costruito. La certificazione della sostenibilità della costruzione come prova oggettiva della qualità di un edificio sta assumendo un'importanza progressivamente crescente in modo esponenziale nell'ambito del settore delle costruzioni. In ambito pubblico è richiesta da una molteplicità di iniziative legate a meccanismi sia di incentivazione che di autorizzazione presenti in diverse politiche pubbliche (social-housing, edilizia scolastica e commerciale, piani casa regionali), regolamenti edilizi e piani urbanistici. In ambito privato, la certificazione di sostenibilità accresce il ''green value'' dell'edificio, valorizzando il suo posizionamento economico nel borsino del mercato immobiliare. Gli obiettivi di sostenibilità dell'edificio, che si prefiggono di trovare conferma nel processo di valutazione e certificazione a posteriori, devono essere strategicamente affrontati nello start up di progetto e professionalmente risolti durante il successivo iter di sviluppo esecutivo.

Il ciclo è composto da 10 corsi di 16 ore ciascuno (12 ore di lezione frontale più 4 ore di approfondimento su applicazioni di tecniche e tecnologie di cantiere), suddivisi per aree tematiche di intervento. Per la loro frequenza non è richiesto alcun requisito specifico e possono essere seguiti singolarmente e in successione anche diversa rispetto alla sequenza indicata, secondo personali e specifici interessi.

I primi 6 corsi sono già stati tenuti nelle scorse settimane. Restano i seguenti:
  • Domotica e building automation (16 ore)
    Inizio: 11/12/15
  • Progettazione integrale (16 ore)
    Inizio: 15/01/16
  • Progettazione sostenibile a scala urbana (16 ore)
    Inizio: 29/01/16
  • Progettazione verde urbano e paesaggio (16 ore)
    Inizio: 10/02/16
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati