Aggiornamento Professionisti Antincendio: prevista solo la videoconferenza (streaming sincrono)

Arriva direttamente dalla Direzione Centrale per la prevenzione e sicurezza tecnica del Dipartimento dei Vigili del fuoco la circolare che riporta le nuove m...

28/06/2016

Arriva direttamente dalla Direzione Centrale per la prevenzione e sicurezza tecnica del Dipartimento dei Vigili del fuoco la circolare che riporta le nuove modalità di erogazione della formazione a distanza relativa ai corsi per l'aggiornamento dei requisiti per il mantenimento dell'iscrizione negli elenchi dei professionisti antincendio del Ministero dell'Interno.

È stata, infatti, pubblicata la Circolare Vigili del Fuoco 22 giugno 2016, n. 7888 recante "Corsi e seminari di aggiornamento in materia di prevenzione incendi in attuazione dell'articolo 7 del D.M. 5 agosto 2011. Metodologie di "Formazione a Distanza"" con la quale i VVFF prendono atto della complessità del tema in relazione alla necessità di raggiungere un concreto e verificabile apprendimento.

Nell'attesa di acquisire i risultati degli approfondimenti che hanno lo scopo di determinare le modalità per garantire elevati standard qualitativi, in linea con le primarie esigenze di tutela della sicurezza pubblica, i VVFF hanno avviato una fase sperimentale fornendo alcune utili indicazioni sulle modalità di erogazione in streaming per corsi e seminari di aggiornamento.

La circolare definisce lo streaming sincrono prevedendolo come unica modalità per l'effettuazione dei corsi e dei seminari di aggiornamento.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati