Risanamento delle murature umide e degradate

Il corso offre un punto di vista tecnico-scientifico unico che permette agli operatori del settore di operare scelte consapevoli e avvedute nelle varie circo...

22/06/2016

Il corso offre un punto di vista tecnico-scientifico unico che permette agli operatori del settore di operare scelte consapevoli e avvedute nelle varie circostanze di progetto e di cantiere, attraverso il lavoro di personale riorganizzazione della materia elaborato dall’ing. Pinto Guerra e presentato, in una maniera quanto mai limpida a mo’ di guida sicura all’argomento.

La sua unicità, ed il suo pregio, risiedono nel fatto che l’argomento non viene quasi mai formalmente insegnato come tale in corsi universitari o altri. Ciò probabilmente in quanto materia multi-disciplinare (nozioni di fisica tecnica, geologia, architettura, ingegneria, chimica-fisica, scienza dei materiali, ecc.). Pertanto, riempie una lacuna culturale nella quale prosperano dicerie e bufale commerciali interessate.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di suggerire i modi d’un autentico “risanamento permanente” e non, come il più delle volte avviene, soltanto temporaneo se non addirittura apparente e ingannevole. Il tutto non in riferimento alle opere d’arte, ma all’architettura, anche quella corrente, quindi ad una scala d’intervento molto più ampia, a quantità e superfici enormemente maggiori, a costi conseguentemente più elevati, a situazioni di cantiere spesso difficili e imprevedibili a meno di studi, saggi e analisi preliminari che il docente puntualmente raccomanda.

Il tema del risanamento delle murature umide e degradate, pur essendo uno dei più importanti se non, in assoluto, il più grave e urgente nel campo della conservazione architettonica (e della buona qualità delle nuove costruzioni), non gode d’una pubblicistica né di una letteratura scientifica ampie come meriterebbe. Il corso si distingue per un’esposizione quanto mai chiara e, per così dire, ‘amichevole’ di una materia in sé piuttosto ostica, per i continui necessari rimandi oscillanti tra raffinati principi chimici e fisici e concretissime pratiche di cantiere. Il tutto con l’ausilio di un apparato d’illustrazioni che facilitano indiscutibilmente la comprensione e la memorizzazione dei principi e delle soluzioni proposte.

Durata del corso online: 12 ore
CFP: 12 Ingegneri | 21 Periti Industriali

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Maggiori informazioni