Europei di Calcio 2016: il BIM per la progettazione e costruzione di 3 stadi

Lo Stade des Lumières a Lione, il Matmut Atlantic di Bordeaux e lo Stade Vélodrome di Marsiglia sono i tre stadi, in Francia, che hanno ospitato alcune delle...

13/07/2016

Lo Stade des Lumières a Lione, il Matmut Atlantic di Bordeaux e lo Stade Vélodrome di Marsiglia sono i tre stadi, in Francia, che hanno ospitato alcune delle partite del Campionato Europeo di Calcio 2016. Per la loro progettazione e costruzione è stato utilizzato il metodo BIM (Building Information Modeling) e Tekla Structures di Trimble, software BIM leader al mondo per la progettazione strutturale.

Stade des Lumières a Lione
Lo Stade des Lumières si trova nel comune di Décines-Charpieu, a Est dell’agglomerazione lionese, a 12 Km dal centro di Lione. Stadio di nuovissima costituzione, con una capacità di circa 60000 posti a sedere, ha ospitato sei partite di Euro 2016, tra cui una delle semifinali, lo scorso 6 luglio.  Un hub sportivo per gli affari e per il divertimento, Stade des Lumières, è un exploit di dinamismo. La struttura in acciaio, una delle caratteristiche particolarmente interessanti di questo stadio, è stata modellata con Tekla Structures dallo studio Jaillet Rouby di Orleans (FR). La struttura in acciaio, che sostiene la copertura, comprende tre parti: l’anello esterno, l’anello interno opaco e l’anello interno traslucido.  Nel 2014 il progetto è stato inserito anche nel contest Tekla BIM Awards.

BIM

Matmut Atlantique a Bordeaux
La leggerezza dell’architettura e il carattere fortemente geometrico di questo stadio sono gli elementi che caratterizzano questa struttura. Inaugurato nel maggio 2015 il Matmut Atlantique è stato costruito e gestito dai gruppi Vinci e Fayat di Bordeaux (FR). Lo stadio è stato progettato per la massima comodità degli spettatori. Matmut Atlantique è uno degli stadi che ha accolto cinque partite del Campionato Europeo 2016, può ospitare più di 42000 persone e questo lo rende il più grande stadio nel sud-ovest della Francia. L’utilizzo di Tekla Structures ha permesso la preventiva visualizzazione della complessa costruzione dello stadio, caratterizzata da un sistema a portale per ottenere la massima stabilità strutturale e per inserire al meglio la struttura nel contesto architettonico circostante.

BIM

Stade Vélodrome di Marsiglia
Inaugurato il 16 ottobre del 2014, dopo essere stato completamente ristrutturato, lo Stade Vélodrome ha esteso a circa 70000 posti a sedere la sua capienza ed ha ospitato sei incontri di Euro 2016 tra cui la semifinale del 7 luglio scorso. Uno degli stadi più belli e funzionali d’Europa è stato creato dal gruppo spagnolo Horta Coslada Construcciones Metálicas. Grazie alla radicale ristrutturazione lo Stade Vélodrome ha assunto una nuova immagine grazie ad alcuni elementi architettonici quali la copertura bianca di forma ondulata con un diametro di 250 metri, del peso di 6000 tonnellate, con un’altezza massima di 65 metri. Tekla Structures ha consentito di affrontare la complessità della progettazione e con il BIM la costruzione non ha subito ritardi e errori.

BIM

A cura di Fabrizio Ferraris - Harpaceas

BIM e digitalizzazione dell'ambiente costruito

BIM e digitalizzazione dell'ambiente costruito
Building Information Modelling e la digitalizzazione del settore delle costruzioni

Vai alla scheda tecnica

© Riproduzione riservata